Tortino di topinambur e verdure…

Questo tortino è piaciuto anche a chi l’ha guardata con diffidenza  (l’avevo fatta SOLO per me!)  che  ha chiesto: mi fai assaggiare?…..ho dovuto riprendermela con la forza!

Dirò di più, l’ho fatta in microonde e, pur avendo la funzione grill, per la gratinatura ho usato il forno (non ho pratica con il micro!)

La trovo un’ottima soluzione,  in 20 minuti avrete un piatto delizioso!!

Per renderlo  piatto unico potete aggiungere del prosciutto, dello speck..quello che vi pare, io spesso modifico le ricette in corso d’opera, è questo il divertimento in cucina, si crea, s’inventa, si gioca..e poi si mangia!!

Cosa occorre:

  • 300 g di topinambur,
  • 100 g di cipolla rossa,
  • 400 g di piselli fini (in scatola o surgelati)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • burro per la pirofila
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, origano,
  • 1 cucchiaio di panna,
  • sale.

Come ho fatto:

ho sbucciato i topinambur, la cipolla e, dopo averli lavati ed asciugati, li ho tagliati con la mandolina,

ho imburrato una pirofila adatta alla cottura in microonde, dove ho sistemato topinambur e cipolla.

Ho coperto e cotto, alla massima intensità per 4 minuti, mescolando 2 volte.

Nel fratttempo ho sbattuto le uova con un pizzico di sale, ho incorporato le erbe tritate, la panna, il parmigiano ed i piselli (ho usato quelli surgelati).

Ho versato tutto sui topinambur e continuato la cottura per altri 4 minuti.

Se avete tempo e desiderate presentare il tortino in monoporzioni,  consiglio di eseguire la prima fase di cottura al microonde, dividere il composto e terminare la cottura in forno.

Rispondi

