Tortino di topinambur e verdure, in microonde.

tortino topinambour-001

Questo tortino è piaciuto anche a chi l’ha guardato con diffidenza che ha esclamato: mi fai assaggiare? Ho dovuto riprendermelo con la forza!

Dirò di più, l’ho fatto in microonde e, pur avendo la funzione grill, per la gratinatura ho usato il forno (non ho pratica con il micro!)

La trovo un’ottima soluzione,  in 20 minuti si fa un piatto delizioso.

Per renderlo  piatto unico potete aggiungere del prosciutto, dello speck oquello che vi piace, io spesso modifico le ricette in corso d’opera, è questo il divertimento in cucina, si crea, s’inventa, si gioca e poi si mangia.

topinambour1-1

Ingredienti:

  • 300 g di topinambur,
  • 100 g di cipolla rossa,
  • 400 g di piselli fini (in scatola o surgelati)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • burro per la pirofila
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, origano,
  • 1 cucchiaio di panna,
  • sale.

piselli freschi Milva

Come fare:

sbucciare i topinambur e, dopo averli lavati ed asciugati, tagliarli con la mandolina, sbucciare e tagliare finemente la cipolla.

Imburrare una pirofila adatta alla cottura in microonde e  mettere topinambur e cipolla, coprire e cuocere, alla massima intensità per 4 minuti, mescolando 2 volte.

Nel fratttempo sbattere le uova con un pizzico di sale, incorporare le erbe tritate, la panna, il parmigiano ed i piselli (ho usato quelli surgelati), versare tutto sui topinambur e continuare la cottura per altri 4 minuti.

Se avete tempo e desiderate presentare il tortino in monoporzioni,  consiglio di eseguire la prima fase di cottura al microonde, dividere il composto e terminare la cottura in forno.

tortino topinambour interno1-001

I Commenti sono disabilitati.