Biscotti alle mandorle di Nigella.

biscottini Nigella alzatina-001

Sono innamorata di questi biscottini,  ed è dopo averli visti fare da Nigella che è iniziata la mia caccia al cardamomo e la conseguente dipendenza.

Le proporzioni sono 1/1 quindi potete decidere voi quanti farne senza scervellarvi in calcoli matematici, sono sublimi anche con nocciole e noci.

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle pelate,
  • 200 g di zucchero,
  • 2 albumi: inserirne prima uno e poi, se necessario, aggiungerne altro  poco a poco, i composto dev’essere sodo e compatto altrimenti i biscotti in forno si appiattiscono.
  • 4/5 bacche di cardamomo,
  • acqua di rose o di fiori d’arancio.

collage biscotti Nigella

Come fare:

preriscaldare il forno a 200°C.

Macinare nel robot da cucina le mandorle con lo zucchero, pestare nel mortaio i semi di cardamomo ed unirli al composto, aggiungere i 2 albumi non montati.

Bagnarsi le mani con l’acqua di rose e formare con l’impasto delle piccole noci ed adagiarle distanziate sulla carta forno, io le peso sempre per avere una cottura uniforme, le mie variano di volta in volta tra i 17 g. e i 20.

Appoggiare al centro una mandorla, premendo leggermente, infornare a 200°C per 10 minuti, controllare che i biscotti non colorino, saranno ancora morbidi ma si induriranno raffreddandosi.

biscottini Nigella alle nocciole-1

Variante alle nocciole di Tiziana

 

10 responses to “Biscotti alle mandorle di Nigella.

  • Pasticcini al cocco: un pezzetto di eredità… | Accantoalcamino's Blog

    […] ho riscontrato tutte le volte che ho replicato i biscottini di Nigella e le Favette, le uova non sono più le stesse e, anche se sulle confezioni c’è scritto […]

  • mgrazia.pusceddu dal Veneto

    Questi sono chiaramente gli amaretti Sardi: Nigella cara, cita la fonte per cortesia!

    • accantoalcamino

      @Maria1, che arrivi dal Veneto, dovresti dire questo a Nigella, io, onestamente ho riportato la fonte dalla quale avevo attinto, se ti sei offesa, fai un giretto nel web e continua ad offenderti perchè questi biscottini imperversano, variando di poco ma quelli sono. Per cortesia, questo livore riservalo per le tue amiche ;-)

    • Terry

      La fonte è stata citata … È Nigella… Nigella lawson, famosissima food writer e cuoca inglese che ormai da anni imperversa anche sulla nostra tv!
      Nigella lawson si ispira spesso alla cucina italiana… Magari si sarà ispirata agli amaretti sardi… Anche se mi pare di ricordare il programma in questione che Accantoalcamino ha visto… E mi pare che Nigella si fosse ispirata a dei biscotti iraniani… O di influenza araba e persiana… Paesi dove il cardamomo e l’acqua di rose, cosí come le mandorle sono ampiamente usati! :)

  • accantoalcamino

    @ mgrazia.pusceddu dal Veneto, dimenticavo, in Sardegna adoperano il cardamomo e l’acqua di rose? Non mi sembra :-D

  • accantoalcamino

    @Terry, grazie, ma sai com’è vero? C’è sempre qualcuno che si diverte così…

  • Harielle

    Adoro Nigella e le sue ricette, perchè mi rispecchio un po’ in lei e perchè si vede che gode nel fare le cose, e questo mi rimette in armonia con il mondo…un abbraccio, cara Libera

    • accantoalcamino

      @Harielle, ciao, sai che li ho fatti, però con le nocciole (stesse proporzioni) per la mia parrucchiera e per l’estetista e quest’ultima me li ha ordinati per il compleanno della figlia… è la prima volta che mi succede :-) Bacione.

  • Harielle

    Post scriptum: non avevo letto i commenti, ma devo ammettere che con la tua eccezione, pare che cucinare stressi alcune persone, e che cavolo, pure su Nigella piove livore! Ancora un bacio e stima, stima, stima

    • accantoalcamino

      @Harielle, questo è un mondo strano, molto strano, dal quale ho preso le distanze da qualche mese, vado avanti per la mia strada senza farmi coinvolgere dall’invidia e, credimi, ce n’è in abbondanza ;-) Bacione con schiocco.

Rispondi

