Crema allo yogurt e torrone.

Stamattina ho iniziato la lavorazione della colomba, speriamo bene.

Ho un fine settimana operoso, quindi dovrò trascurare il mio blog per dedicarmi all’altra mia creatura: il lievito madre.

E’ così arzillo che non ne vuole sapere di starsene tranquillo nei contenitori e spinge da tutte le parti finchè riesce a far capolino e passeggiare indisturbato per il frigorifero, questo fino a stamattina, ora lo sistemo io.

Vi farò sapere chi ha vinto, anche se so già il verdetto, spero che la sua vanità lo induca a far lievitare le mie colombe ed a farmi fare una  bella figura con gli ospiti.

Oggi rispolvero questa crema, fatta tempo fa per utilizzare del torrone ed anche un pizzico del preziosissimo  the matcha.

Scrivo gli ingredienti per 6 persone, io ne  ho fatta la  metà.

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di panna fresca,
  • 100 g di yogurt greco,
  • 50 g di zucchero,
  • 2 tuorli,
  • 100 g di torrone bianco,
  • 2 g di gelatina in fogli,,
  • 1 cucchiaino di te verde.

Preparazione:

mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda, montare leggermente 400 g di panna.

In un’ altra terrina montare con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero e lo yogurt, sbriciolare e tritare il torrone.

Riscaldare i 100 g di panna rimasti senza farle raggiungere il bollore e sciogliere dentro il torrone, far ridurre la temperatura del composto ed unire la gelatina scolata e strizzata.

Unire i 2 composti e meslolare energicamente con una frusta, incorporare delicatamente la panna montata e versate nei bicchieri o coppe che desiderate, riporre in frigorifero per 2 ore.

Decorare a piacere, io ho usato le bucce di lime, granella di nocciole e del torrone tritato.

Per l’effetto marmorizzato  ho sciolto una puntina di the matcha in un po’ di panna e l’ho versata a filo nella coppa.

Rispondi

