La trota verace: la passione della Famiglia Del Tedesco.

Qui in Friuli non è facile contattare piccoli produttori e farli parlare del loro prodotto, i Friulani lavorano molto e parlano poco, spesso sono anche sospettosi e riluttanti a fidarsi, poi col fatto che chiunque  chieda denaro il sospetto cresce.

Così, con gran calma mi sono messa al lavoro, con l’intento di proporre soltanto prodotti testati  e dopo aver parlato con i produttori.

Ero partita con l’idea di una famosa farina Friulana, ma dopo aver visto che il marchio era uno specchietto per le allodole ho passato.

Poi durante i miei 4 passi al Friuli Doc ho visto lo stand dell’Azienda Del Tedesco ed avendo già provato il loro prodotto mi sono fermata ad approfondire la conoscenza.

Il secondo step sarà andare direttamente in Azienda per vivere di persona l’esperienza ed acquistare il prodotto da cucinare a casa, anche se secondo me, il miglior modo di cucinare la trota è al cartoccio, semplicemente riempiendo il pancino con limone, sale, pepe e le erbe aromatiche che ci piacciono di più.

Il segreto del vero prodotto di nicchia (come si dice ora) è, secondo me, l’amore di chi lo lavora per migliorarlo senza avidità e senza farsi corrompere dal marketing.

Di questi tempi e visto che si deve anche vivere non è facile ed è per questo che io intendo dare spazio a chi con devozione, costanza, onestà porta avanti il duro lavoro che c’è dietro a tutto questo.

La famiglia Del Tedesco alleva trote da 3 generazioni che in cifre sono c.ca 8o anni e, come succede spesso in Friuli, il mestiere si è tramandato di padre in figlio col vantaggio che le nuove generazioni hanno ampliato e modernizzato l’Azienda senza però venir meno alla tradizione di allevare la trota con la passione di un tempo, quando a tirare le reti erano gli animali come si può vedere dalla foto che mi ha gentilmente dato il Signor Fabio, come anche l’autorizzazione ad utilizzare il materiale del sito dell’Azienda che riporto sotto:

La nostra azienda si occupa della produzione, preparazione e commercializzazione di prodotti agricoli e prodotti della piscicoltura propri – trota iridea e salmonata – da tre generazioni.

A partire dagli anni novanta ha continuamente incrementato la sua produttività, passando da uno a tre allevamenti – tutti in Friuli Venezia Giulia – e realizzando un moderno impianto per la lavorazione del pesce.

Questo ci ha permesso di ottenere la filiera interna completa, dalla schiusa delle uova al filetto, consentendoci il controllo completo sul prodotto e la competitività sul piano economico.

I siti produttivi sono dislocati tutti in provincia di Pordenone, come di seguito descritti:

  1. Impianto di Porcia, Allevamento, macellazione e preparazione

  1. Impianto di Polcenigo, Avannotteria e allevamento

  1. Impianto di Fontanafredda, Avannotteria e allevamento

Tutti gli stabilimenti sopra citati sono regolarmente autorizzati e controllati dal presidio sanitario veterinario dell’A.S.S. n. 6 di Pordenone.

L’azienda dispone di un piano di autocontrollo dei principali parametri chimico-fisici dell’acqua in ingresso ed in uscita dei propri allevamenti. Le analisi vengono effettuate da un laboratorio chimico esterno riconosciuto dal Ministero della Salute e certificato ISO 9001-2000.

Oltre a ciò, si dispone di un sistema di analisi interno in continuo e collegato in rete per quel riguarda i parametri vitali di tutti gli impianti.

Contemporaneamente la nostra azienda ha intrapreso il percorso necessario per raggiungere la certificazione di filiera e l’adesione a marchi di qualità esistenti.

Il laboratorio di macellazione e preparazione è identificato con il numero di riconoscimento definitivo CE 2979, assegnato dal Ministero della Salute con decreto definitivo N° 5176/P .

La sua posizione, a ridosso dell’allevamento – e a pochi chilometri dall’autostrada A28 – è tale la consentire la lavorazione del pesce rispettando le più severe normative sul benessere animale, senza alcuno stress da trasporto.

Pur trattandosi di una struttura non particolarmente grande, il laboratorio di cui disponiamo è tale da soddisfare richieste di quantità ragguardevoli di prodotto freschissimo.

E’ attrezzato per la produzione di pesce intero in cassetta, filetto con e senza pelle, nonché di hamburger di trota al naturale.

Negli ultimi anni stiamo gradualmente spostando la nostra attenzione dalla vendita di pesce vivo, nostro mercato tradizionale, a quello del pesce confezionato e del filetto. Già stabilmente presenti al mercato ittico di Marano Lagunare (UD), stiamo esplorando la possibilità di nuove collaborazioni, continuative o anche legate a particolari esigenze temporanee (sagre, festività mense).

Per quanto riguarda la qualità riporto sempre dal sito (con autorizzazione):

Quanto al controllo dell’applicazione del piano HACCP, esso viene svolto regolarmente dalla locale ASL attraverso regolari visite ispettive del Servizio Veterinario.

I trasporti sulle tratte brevi si effettuano con mezzi refrigerati propri autorizzati al trasporto di alimentari; per tutte le altre destinazioni l’azienda si avvale di corrieri specializzati ed autorizzati scelti fra aziende primarie che si avvalgono anch’esse del piano di autocontrollo.

Per quanto riguarda il prodotto:

Uno dei nostri punti di forza è la possibilità di fornire un prodotto di qualità, allevato e lavorato interamente nei nostri impianti, senza intermediazioni e prodotto solo dopo Vostro ordine poche ore prima della consegna.

Ci proponiamo quindi quali fornitori dei seguenti prodotti in cassetta di polistirolo:

  • Filetto di trota bianca singolo o butterfly, con o senza pelle

  • Filetto di trota salmonata singolo o butterfly, con o senza pelle

  • Trota salmonata intera

  • Trota bianca intera

  • Hamburger di trota al naturale

Se vi trovate dalle parti di Pordenone e volete comperare una trota o filetti freschissimi preparati sul momento per voi basta mandare un SMS al numero: 348/2632659 e li prepareranno per voi.

Ringrazio il Signor Del Tedesco che, essendo di poche parole, mi ha comunque aiutata spedendomi queste splendide foto storiche di famiglia e l’autorizzazione a scopiazzare dal suo sito che, come mi ha specificato lui stesso: è in costruzione…ma, come ho scritto prima o si sta al pc o si lavora.

Buon primo novembre a tutti.

Ho trovato questa email del Signor Fabio Del Tedesco nella posta, beh, sono proprio felice.

Complimenti!

Veramente bello

Appena riesco le invierò altro materiale, ora abbiamo iniziato a fornire anche le mense degli asili della privincia e pare che la trota piaccia pure ai bambini!

Abbiamo dovuto togliere anche la pelle e poi tritare il filetto al fine di eliminare ogni possibile spina residua ed abbiamo cosi’ ottenuto degli hamburger di trota che vengono consegnati agli asili il giorno stesso della pesca: più fresco di così non è proprio possibile…
Grazie
Fabio Del Tedesco

About these ads

2 responses to “La trota verace: la passione della Famiglia Del Tedesco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...