Pane tedesco alla birra.

Pane Tedesco alla birra, la ricetta è  di Tamara (Il Pane e un pezzo della mia Maremma su blogspot):

Non avevo mai fatto il pane con così poco lievito e per me è stata una piacevole sorpresa vederlo crescere quasi sotto i miei occhi.

Vale la pena farlo se non altro per il profumo che si espande in casa durante la cottura, non è il solito profumo di pane caldo..è qualcosa di più.

Ingredienti per un pane da c.ca 1 kilo:

  • 5 grammi di lievito di birra fresco bio (NaturaSi),
  • 1 cucchiaio di estratto di malto,
  • 1 cucchiaio di miele,
  • 330 ml di birra di malto o di birra scura, (io malto),
  • 400 grammi di farina bianca, (manitoba),
  • 100 grammi di farina di segale,
  • 100 grammi di farina integrale bio,
  • 1/2 cucchiaino di sale (1 cucchiaino di sale affumicato),
  • 25 grammi di burro, (2 cucchiai d’olio evo),
  • birra per spennellare,
  • semi di zucca e semi di girasoleper decorare.

Collage pane alla birra1

Come ho fatto:

ore 10 e 30: ho sciolto il lievito nella birra, ho aggiunto il malto ed il miele, dopo aver amalgamato bene ho versato il composto nella macchina del pane.

Ho aggiunto le farine, il sale e l’olio, ho programmato la macchina per l’impasto ed ho aspettato che si formasse un composto liscio e non appiccicoso.

Ore 11: ho messo la “palla” in una ciotola, ho coperto con pellicola e riposto in forno con la luce accesa fino al raddoppio.

Ore 20: ho sgonfiato l’impasto ed ho riformato una palla direttamente sulla teglia da forno ed ho coperto “a campana” con un’ampia terrina ed ho aspettato che raddoppiasse il volume.

Ho preriscaldato il forno a 200°C. mettendo una ciotola d’acqua all’interno.

Ore 22 e 30: ho spennellato il pane con la birra, l’ho cosparso con i semi e, con un bisturi ho praticato 2 tagli a croce.

Ho infornato per 40 minuti, negli ultimi 10 minuti ho abbassato la temperatura a 180°C. , rimossa la teglia ed  appoggiato il pane direttamente sulla griglia, il pane è cotto quando, battendolo,  fa un rumore “vuoto” (un pò come la mia testolina :-D )

Ieri ho fatto le “ore piccole” ma ne è valsa davvero la pena :-) ma..che c’è ancora…..ah si…volete vedere l’interno, che sbadata, eccolo:

One response to “Pane tedesco alla birra.