Piccole Madeleine con patè di trota affumicata.

É la prima volta che faccio le madeleine, non pensavo fosse così semplice, altrimenti avrei già iniziato tanto tempo fa, ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, dolci o salate, belle da vedere, buone da mangiare.

Le Madeleine nascono dolci nel comune di Commercy, nel nord-est della Francia e, come succede sempre la tradizione si espande al resto della  nazione.

Sono riconoscibili per la tipica forma a conchiglia ottenuta dal famoso stampo da madeleine; altra caratteristica la “pancia” che si gonfia durante la cottura e che ne determina la buona riuscita.

Le ho abbinate ad un patè di trota affumicata, ho sostituito il burro con l’Avocado, ho aggiunto del finocchietto selvatico trovato freschissimo e profumatissimo al mercato.

Ingredienti per le madeleine:

  • 50 g. di farina 00,
  • 1 uovo,
  • 1 e 1/2 cucchiaino di cremortartaro,
  • sale affumicato,
  • pepe rosa macinato,
  • 1 cucchiaio di ricotta affumicata,
  • 2 cucchiai di latte,
  • 1 cucchiaio di panna acida,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
  • finocchietto selvatico.

Come fare le madeleine:

preriscaldare il forno a 220°C.

In una terrina unire tutti gli ingredienti ed amalgamare con una frusta, far riposare il composto in frigorifero per 40 minuti.

Versare negli stampini (se non avete quelli in silicone imburrateli) un cucchiaino da caffè di composto e cuocere a 220°C. per 4 minuti, abbassare la temperatura a 180°C. e cuocere ancora 6 minuti, fino ad ottenere una colorazione dorata.

La “pancia” caratteristica delle madeleine si ottiene proprio con lo sbalzo termico quindi è indispensabile partire a forno caldissimo.

trota salmonata affumicata-1

Ingredienti per il patè:

  • 100 g. di trota salmonata affumicata,
  • 60 g. di polpa di avocado maturo ma non troppo,
  • 2 cucchiai di panna acida,
  • 6 olive verdi snocciolate,
  • finocchietto selvatico fresco,
  • pepe rosa macinato.

Madeline stampo finocchietto-1

Come ho fatto:

ho messo gli ingredienti nel robot, ho amalgamato il tutto e messo negli stampini (quello per madeleine ed uno a sigaro), ho riposto nel congelatore per 20 minuti.

Ho tagliato le madeleinette e le ho riempite col patè.

I Commenti sono disabilitati.