L’importanza del Riccio.

Tutte le foto erano allegate alla mail.

Giorni fa ho ricevuto questa mail da un’amica che è a conoscenza del mio amore per questi animali indifesi, anche se si “chiudono a riccio” credendo di proteggersi, le ruote delle automobili non li risparmiano, la paura li paralizza e si fermano dove si trovano, per questo credo che diano anche la possibilità di evitarli mentre a volte sembra che gli automobilisti li vadano proprio a cercare :-(

Spesso mi capita di vederli schiacciati proprio sul ciglio della strada, a significare che l’”investimento” è INTENZIONALE, ma sulla cattiveria, ignoranza e stupidità di quello che “qualcuno” definì genere umano sono piene le cronache e, purtroppo ne è pieno il mondo.

Avrei voluto dedicare un altro post a Messer Riccio, abbinato ad un dolce ma il tempo è trascorso inesorabile ed il dolce è troppo calorico per questa stagione, in autunno lo farò (anche se mi sembra autunnale anche questo aprile) e magari fotograferò qualcuno dei riccetti che vengono a mangiare da me a “rimpinzarsi” per poi andare in letargo tranquilli.

Ciao a tutti gli automobilisti!

Sono qui per ricordarvi di fare molta attenzione sulla strada

perché è il periodo dei piccoli ricci (troppo belli, inoffensivi ed utili!)

Vi sbarazzeranno da lumache, uova di serpenti, piccole vipere,

larve di insetti dannosi per gli orti ed i giardini, ecc.

Sarebbe un peccato schiacciarmi, no???

Vi auguro una bella settimana e…occhio ai ricci ;-)

13 responses to “L’importanza del Riccio.

  • paola

    Anche dalle mie parti purtroppo i ricci fanno una brutta fine. Ce ne sono tanti,indifesi,;una sera l’ho schivato, anche perchè andavo piano, ma guai se lo avessi investito, avrei avuto il rimorso per molto tempo. PER CUI AUTOMOBILISTI PRESTATE ATTENZIONE A QUESTI SIMPATICI ANIMALETTI! CON AFFETTO Paola

  • M.E.

    Adoro questi piccoli animaletti, ed ho fatto festa il giorno in cui un maschio adulto è passato dal mio orto e dal mio giardino, purtroppo poi è sgatt…sricciolato via.Come si fa a farli rimanere, lo sai ? C’è modo di addomesticarli in qualche modo ? Esistono allevamenti di ricci, che tu sappia ?
    grazie e complimenti per il sito, grazie per i tuoi apprezzamenti al mio.
    Emy

    • accantoalcamino

      @M.E., grazie per essere passata, i ricci sono la mia passione. Se hai un orto ed il riccio è transitato da quelle parti puoi invitarlo a rimanere facendogli trovare cibo, evita assolutamente il latte vaccino, ne vanno ghiotti ma per loro è letale. Avere un riccio nell’orto o in garage, cantina ecc. significa non avere topi, rettili e quant’altro. Vanno in letargo e non è da escludere che scelgano proprio la tua casa dove stabilirsi. Si nmettono sotto vecchie tavole, si coprono con vecchi giornali. Se già ne è passato uno, stai attenta quando fai repulisti in giardino, o negli angoli, può capitare che ce ne sia uno che fa la nanna.

      A presto, ciao.

  • M.E.

    Grazie mille per i consigli, starò attenta quando farò ripulisti. In un angolo (quello nord, è molto Zen creare una mini-montagna in giardino) ho collocato dei bei sassi grezzi che ho trovato in montagna. Ho 2 cani che scorazzano liberi in questi 42 mq. e continuano a puntare e fiutare in quell’angolo. Siccome si è creata come una piccola grotta lì sotto, credi che il riccio sia andato a vivere lì ? Vivono anche fra le rocce che tu sappia ? Come posso proteggerlo dai cani semmai ? Non vorrei che gli facessero del male…
    Un abbraccione
    Emy

    • accantoalcamino

      @M.E, ciao, leggwendo il commento che segue il tuo io dico fortunata Gaby, io, purtroppo ho un’esperienza di ricci dilaniati dai cani e, anche dai gatti ma, anche qui, dipende dal carattere dei cani e da come sono stati abituati. Certi cani sono stati “educati” a sbranare i gatti e appea ne vedono uno lo attaccano, altri, invece, mangiano assieme a loro o, addirittura allattano i cuccioli orfani. E’, come pwer noi umani, questione di fortuna e di incontrare le persone o i cani giusti ;-) Buona giornata.
      Per quanto riguarda la grotta, è probabile che sia lì sotto oppure può anche essere una talpa o un topolino, comunque i ricci la notte escono in cerca di cibo, di giorno non è frequente vederli, dovresti fare una “veglia” :-)

      • M.E.

        Alla Gaby ho già risposto, anche se mi sono dimenticata di dire : “ma lo sai che anche la mia lupa si chiama Lea-Stella”?
        Comunque visto che appena vedono un gatto lo inseguono fino allo sfinimento di quest’ultimo e finché non si arrampica su di un albero (non gli hanno mai fatto niente finora ma non mi fiderei a lasciarli soli, detesto chi fa male ad un gatto, visto che ne ho avuti parecchi in passato) …ecco dubito che lasceranno il pace il riccio. Dovrei essere presente e far fare lentamente le presentazioni, forse col tempo riuscirei a fargli capire che non è un tenero bocconcino un po’ spinoso da mangiare…che dite ?
        Comunque, la notte spesso sono veglia, per il semplice fatto che con il caldo di questi giorni, lavorare e bloggare al computer è meglio farlo nelle ore più fresche altrimenti si cola….ma non l’ho mai visto spuntare fuori da sotto i sassi. Se c’è deve essere letteralmente terrorizzato, ma forse era solo una lucertola o una quaglia o qualcosa del genere.
        ciao alla prossima
        Emy

  • Gaby

    io ho un cane in giardino e alla sera mamma e figlio riccio vanno a mangiare nella ciotola di stella e lei lascia fare, sono bellissimi e adorabili

  • Franci

    proprio stasera pensavo ai ricci e a quanto teneri sono.Abito in città, ma anni fa transitavano tranquillamente nel mio giardinetto, ma poi sono arrivati i gatti randagi e i ricci sono spariti.Mi mancano e confesso che li avrei anche adottati….in casa :-)Ma coi gatti in giro….peso resti solo un sogno.

    • accantoalcamino

      @Franci, perdona il ritardo nella risposta, purtroppo i gatti randagi ed anche i cani non amano i ricci, ma non sono tutti i gatti così, Perla, la mia micia, quando vedeva 2 ricetti che venivano a mangiare nel mio garage non li toccava nemmeno. Buona giornata.

  • diegod56

    foto meravigliose

Rispondi

