Nespole del Giappone in agrodolce, un contorno alternativo.

nespole agrodolce tagliata3-001

Quando ho pubblicato il Crumble di Nespole avevo citato questo contorno, un pò scettica ma poi, curiosa come sempre di fronte a ricette fino allora sconosciute, ci ho pensato su: a me piacciono la caponata, i fagioli all’uccelletto e il savor ed anche anche a ello, allora perchè non provare?

Hanno fatto da contorno ad una tagliata, improvvisato riciclo della parte centrale della costata della sera prima, che ho condito con un olio aromatizzato alla salvia per rimanere vicino al sapore del contorno.

Questa ricetta la trovate sul libro di Emilia Valli: 1000 ricette con la frutta (€. 3,90), io l’ho comperato ma lo davano anche con un quotidiano.

Ho modificato le dosi secondo le nespole a mia disposizione, tra parentesi le dosi originali nel caso voleste provare, il procedimento l’ho un pò modificato perchè seguendo i tempi di cottura della ricetta originale le nespole sarebbero rimaste troppo crude.

nespole3-001

Ingredienti:

  • 8 nesople del Giappone a media maturazione (12),
  • 1 cucchiaio d’olio evo (1 cucchiaio di margarina),
  • 1 piccolo scalogno (1/2 cipolla bianca),
  • 2 foglie di salvia,
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (1 di aceto bianco),
  • 1/2 cucchiaio di zucchero (1 cucchiaio),
  • sale,
  • peperoncino di Calabria in polvere.

nespole tegame2-001

Come fare:

sbucciare le nespole, denocciolarle ed eliminare la pellicola che contiene i semi, tagliarle a spicchi e rosolarle nel tegame con l’olio caldo e lo scalogno tritato finemente e fatto appassire, aggiungere la salvia tritata ed il pizzico di peperoncino.

Far insaporire bene, coprire per ammorbidirle leggermente (tendono a rimanere sode), sciogliere lo zucchero nell’aceto e versare nel tegame, alzare il fuoco, mescolare e spegnere.

Far marinare per 1/4 d’ora  prima di sevire.

salvia 2013-001

Ed ecco la mia salvia, era una piantina striminzita che mi ha seguita in vaso per 2 traslochi e come ultima speranza l’ho piantata, nel 2006 nel giardino, in un piccolo triangolino ed ecco com’è diventata.

Ieri mattina ho fatto un pò di giardinaggio e prima che la pioggia imminente ne rovinasse irrimediabilmente i fiori, l’ho fotografata.

Per oggi è tutto, buona giornata a voi♥

22 responses to “Nespole del Giappone in agrodolce, un contorno alternativo.

  • lella

    Carissima, in attesa di cimentarmi con il nespolino (i semini stanno seccando) provero’ a cucinare le nespole come da questa ricetta e poi ti faro’ sapere i risultati. Grazie ancora per la dolcissima telefonata di lunedi’, sono qui con Bricchetto vicino che mi fa passare la malinconia. Un abbraccio da Lella

  • Rosetta

    Per avere una bella salvia, bisogna rasarla completamente nella settimana santa, in questo modo non fa fiori e si espande per benino… come la barba di Ello ^______^.
    Bella ricetta, se recupero delle nespole è facile che le faccio.
    Baciottoni
    Mandi

    • accantoalcamino

      @Rosetta, grazie, a me però piacciono i fiori :-( E’ talmente grande che se si espande ancora devo tagliarla ma, il prossimo anno, faccio come dici tu per rinforzarla. Notte :-)

  • Ros

    Cara le nespole me le sogno!!! ultimamente faccio una fatica immane a reperire determinati ortaggi/frutti e questo mi fa molta rabbia! devo dire che mi piace molto abbinare la frutta alla carne, seppur io non sia una carnivora, ma proprio per questo mi piace “spezzare” il sapore e mi intriga molto l’uso delle nespole! io segno, chissà mai che una botta di fortuna mi fa trovare le nespole :-P ti mando un grande abbraccio, Ros

    P.S.quel cespuglio di salvia è magnifico!

    • accantoalcamino

      @Ros, a Milano dovresti trovarle (prova al Despar, queste arrivano dalla Spagna). Ti abbraccio anch’io, bellissima♥
      Hai visto la salvia? E pensare che era uno stecco alto 30 cm. :-)

  • Tiziana

    Ma veramente alternativo…..questo poi non l’avevo mai visto.Mi sa che di notte anzichè dormire tu MEDITI.

  • Lo

    a me ispira tanto invece questa ricetta nespolosa…solo che qui di nespole se ne vedono troppo poche…proprio oggi guardavo la mia salvia…l’anno scorso il gelo l’aveva quasi uccisa ora è splendida…ancora deve fiorire però …un bacio

  • doraforino

    Ogni ricetta va sperimentata, e poi vedere i risultati, in questo caso
    le nespole,
    devono essere molto saporite.
    Ti farò sapere!
    Dora

  • nives1950

    Domani cerco le nespole…….chissà se piaceranno. Domani sera avrò ospiti, e sono proprio curiosa di sorprenderli!
    Carissima…come sempre sei fantastica! Grazie infinite!
    Nives

  • ale

    Ciao Libera, dopo un pò di tempo lontana dal blog e dalla “vita virtuale” in genere, sono tornata ed è bello ritrovare le amiche.
    Sempre alimenti particolari nel tuo blog, bella fantasia ! Bacio

  • nives1950

    Davvero una prelibatezza le nespole in agrodolce! L’altra sera, hai fatto un figurone, cara Libera! Ho accompagnato le scaloppine con questo contorno, e i nipotini hanno chiesto addiritura il bis per accompagnare il prosciutto crudo. Presto lo proveremo con la tagliata!
    Insieme ad Anita, Ti consulteremo spesso…specialmente durante le vacanze estive. perchè qui..tutto sorride! Grazie Libera!
    Nives

  • accantoalcamino

    @nives1950, non sai quanto piacere mi faccia questo. Ci tengo che le ricette che pubblico abbiano successo, in fondo questa è la mia passione e saper che svolgo bene il compito non può fare altro he inorgoglirmi, grazie e dai un bacione ad Anita♥

  • Max

    Ecco, l’ho trovata la salvia…che meraviglia!!! Devo assolutamente provare le nespole così…un abbracci cara amica…passo dalle ferratelle, caso mai ne fosse rimasta qualcuna la gradisco…bacio.

  • francesca-voglioviverecosi

    Mi piace molto questo contorno!
    fra

Rispondi

