Tarte Tatin con Fiori di Zucchina ripieni, versione Dolce e versione Salata: perseverare è diabolico.

Tatin fiori zucchina pp-002

Tarte Tatin in pasta fillo con fiori di zucchina ripieni di ricotta,  dragoncello e semi di zucca assieme ad albicocche, fragole e semi di zucca.

La Tarte Tatin, lo sappiamo, nasce da un errore ed è rimasto ancor oggi uno dei pochi errori per i quali il “perseverare è diabolico” non suona sinistro.

, Sorelle Tatin

Stéphanie (1838-1917) et Caroline Tatin (1847-1911)

E come potrebbe, la Tatin è un’opera d’arte,  è una tela dove disegnare un mondo a colori e sapori, è la ricetta per osare, per esprimere la creatività, per far di necessità virtù.

In frigorifero ci sono ortaggi e frutta tristi e solitari? Ecco una maniera per utilizzarli e valorizzarli, è un’idea anche per coinvolgere i bambini refrattari a mangiare le verdure.

Far “disegnare” a loro la tatin sarà uno stimolo in più per poi mangiare tutti assieme, chi non prova gioia nello sfornare una torta?

Nessuna sarà mai uguale ad un’altra, ogni tatin un pezzo d’autore con la nostra firma indelebile, i colori, dopo la cottura, cambieranno, come succede con i pigmenti per ceramica.

L’ idea di utilizzare i fiori di zucchina ripieni è nata dopo aver visto questa,  mi è rimasta impressa per tutta la mattina finchè da Milva ho visto delle zucchine freschissime con attaccati i fiori, le ho prese e sono corsa a casa perchè, si sa, i fiori di zucchina sono molto delicati.

Arrivata a casa mi sono accorta che in frigorifero avevo sotanto la pasta fillo ma la tatin ha preso comunque corpo, e che corpo, alla fine l’uso della pasta fillo ha reso la tatin simile al Baklava ma meno dolce perchè ho dosato lo zucchero  per non avere una preparazione stucchevole in quanto lo strato di caramello della ricetta tradizionale rende la tatin molto dolce.

Le dosi sono approssimative ma il bello della Tarte Tatin è anche questo, non ci sono regole rigide da seguire ed i presunti “errori”” alla fine diventano pregi.

Io non ho la teglia da Tatin ed adopero un tegame di ghisa ed il risultato è perfetto, questa ha 20 cm. di diametro mentre quella per la tatin salata ne ha 24.

fiori di zucchina ripieni per tatin-001

Ingredienti per i fiori di zucchina dolci:

  • 7 fiori di zucchina,
  • 100/120g. di ricotta setacciata (dose variabile),
  • 1/2 cucchiaio di zucchero di canna,
  • foglioline di dragoncello fresco,
  • semi di zucca tostati e tritati grossolanamente.

collage

Ingredienti per il caramello e completamento:

  • 60 g. di zucchero di canna + 1 20 g. per la rifinitura,
  • 50 g. di burro a fiocchetti + un pò per la pasta fillo e rifinitura,
  • 4 albicocche tagliate a metà,
  • 6 fragole,
  • 1 manciata di semi di zucca,
  • 6 fogli di pasta fillo (o 1 brisè, o 1 pasta sfoglia).

Tatin fiori zucchina-001

Come fare:

lavare delicatamente i fiori di zucchina, senza romperli, eliminare il pistillo.

Mettere lo zucchero ed il burro in una tegame adatto al forno ( se avete quello apposito per Tatin meglio), farli sciogliere ed aggiungere i semi di zucca, continuare la cottura e far colorare leggermente, non è necessario caramellare.

Nel frattempo setacciare la ricotta, tagliuzzare le foglioline di dragoncello ed amalgamare assieme allo zucchero ed i semi di zucca tritati.

Aiutandovi con una sac a poche riempire i fiori a metà, richiuderli dandogli un giro per evitare che fuoriesca il ripieno.

Preriscaldare il forno a 220°C.

Quando lo zucchero sarà pronto, disporre i fiori a raggiera alternandoli alle mezze albicocche, al centro mettere 2 mezze albicocche sovrapposte e riempire gli spazi con le fragole intere (vedi collage), spolverizzare con lo zucchero rimasto e preparate gli strati di pasta fillo pennellandoli con il burro ad uno ad uno e sovrapporli.

Appoggiarli sopra la frutta, ancora una spennellata di burro ed infornare per 15/20 minuti o finchè noterete che la pasta fillo avrà preso colore e si sarà gonfiata e sfogliata.

Sfornare, far raffreddare per qualche minuto, appoggiare sulla teglia un piatto adatto a contenere la tatin e, con sicurezza, capovolgerla ed ammirarla.

Questo dolce è straordinario mangiato tiepido ma ancor di più il giorno dopo freddo di frigorifero, provate, se vi va.

Tatin fiori zucchina fetta-001

Tarte Tatin dolce con fiori di zucchina ripieni.

Tatin salata alto

Ed ecco la versione salata, per il ripieno ho adoperato lo sgombro affumicato al pepe, che va a sostituire il già collaudato abbinamento col tonno.

I fiori sono alternati da mezze zucchine fatte rosolare in olio e aglio nella stessa teglia dove ho insaporito sia i fiori che le rondelle di zucchina per lo strato sotto la pasta brisè (in questo caso già pronta).

Al centro ho messo delle patate novelle che avevo cotto, con la buccia, assieme alle cosce di pollo (la cena).

Tatin con fiori ripieni di ricotta e sgombro affumicato-001

Ingredienti per i fiori ripieni:

  • 11 fiori di zucchina,
  • 150 g. di ricotta setacciata (dose variabile),
  • 80 g. di formaggio spalmabile (dose variabile),
  • sgombro affumicato  tagliato a pezzettini (6/7 cm di quello della foto),
  • sale affumicato q.b.

Ingredienti per il completamento:

  • olio evo,
  • 1 spicchio d’aglio vestito,
  • 3 patate novelle già cotte con la buccia,
  • 5 piccole zucchine tagliate a metà per il lungo,
  • 3 piccole zucchine tagliate a rondelle sottili,
  • 1 sfoglia di pasta brisè rotonda,
  • sale affumicato q.b.

collage

Come fare:

per i fiori procedere come per la versione dolce, setacciare la ricotta ed amalgamarla al formaggio cremoso, unire i pezzettini di sgombro e mescolare bene, regolare la sapidità con il sale affumicato.

Nella teglia che adopereremo per la tatin far scottare per pochi secondi in olio evo i fiori, toglierli e metterli da parte, aggiungere lo spicchio d’aglio vestito e rosolare  le mezze zucchine, toglierle e metterle da parte, rosolare anche le rondelle di zucchina, toglierle ed eliminare l’aglio.

Tamponare con carta da cucina l’eccesso di olio e disporre gli ingredienti per  la tatin, i fiori a raggiera alternati alle mezze zucchine, al centro le mezze patate, sopra le zucchine a rondelle e, per finire, la pasta brisè, così come viene, la tatin non bada alla forma.

Tatin salata fetta

Per oggi è tutto, vi lascio con Perla sotto il mio rabarbaro, occhio ;-)

Perla sotto il rabarbaro
About these ads

30 responses to “Tarte Tatin con Fiori di Zucchina ripieni, versione Dolce e versione Salata: perseverare è diabolico.

  • provare per gustare

    che goduria..
    complimenti i tuoi post sono sempre ben guardati..
    lia

  • Tiziana

    Son bastati 4 giorni e guarda un pò cosa mi son persa…. Ne hai combinate di tutti i sapori,passando dal dolce al salato con pesche,fiori,albicocche,fragole,pesce,pane(una meraviglia di pane),zucchine.So di ripetermi,ma sei un vulcano di idee e un genio di bravura.
    Ciaooooo

  • Rosetta

    Perseverare è diabolico ma se ci provi e sono meravigliosi … è meglio.
    Bravissima, la versione salata mi attira di più, ma quella dolce mi stuzzica parecchio.
    Complimenti carissima, sono tutte e due formidabili.
    Buon pomeriggio con un bacione
    Mandi

  • fausta68

    Come siete brave!!! Con il caldo io vado avanti a panzanella e simili….. al massimo accendo il forno per i pomodori ripieni di riso…… da mangiare freddi però!!!Un abbraccio, Libera!

  • Sara

    Tesoro ciaoooooo!!!!Oltre a avermi fatto venire un appetito sovrumano evdendo le due tarte tatin…ti mando un mare di abbraci e baciotti!Ti penso dal marasma stellina!kiz kiz
    Piesse:l’idea della phillo al posto della sfoglia o brisèe è stupendaaa

  • edvige

    Notevole come sempre. Io di questa ricetta ne faccio almeno due….mi piace l’idea di quel ripieno nei fiori di zucca, la versione tutta salata ok. ma quella dolce non sono molto portata e poi maritozzo non la mangerebbe mai quindi solito discorso. Grazie preso buona nota.
    Ho letto sul Piccolo di quella gara a cui accennavi con le pesche …..
    le ricette che hai messo sono okkkkkkk
    Bacioni e buona serata

  • manuela e silvia

    Ciao! mamma che meraviglia questa tarte tatin! con i fiori di zucchina ben ripieni di ricotta a presentarla viene ancora più bella! complimenti, è una ricetta tutta da provare :)
    bacioni

  • Rossella

    ciao ! preferisco decisamente la versione dolce, bellissima l’idea di coinvolgere i fiori di zucchina, ce l’hai nell’orto ? Bravissima che belle idee ! Qui a Pantelleria il rosmarino cresce anche selvatico e ho già incominciato a raccogliere legnetti da far seccare… Un abbraccione e una carezza a Perla che mi sembra ancora più bella…

  • topinapigmy

    Che bella Perla! Oggi hai proposto una ricetta che mi sa proprio di Liguria, la mia terra. I fiori di zucca sono proprio tipici di quelle che noi chiamiamo “trombette”. Un’idea fresca e originale per l’estate. Per chi come me è fortunato ad avere a che fare con la terra, si ritrova questi ingredienti proprio fuori casa. Compreso il Dragoncello. Non resta che coglierli e produrre questa delizia che ci hai fatto conoscere. Brava Libera! Un bacione.

    • accantoalcamino

      @topinapigmy, sai che potremmo portarcene qualche fetta da mangiare quando abbiamo finito la gita in bicicletta? Sedersi su un bel cuscinetto di muschio vellutato, un pò d’acqua e poi, via a tuffarci. Buona dmenica (salutami S. ;-) dille che le voglio bene ♥)

  • ili6

    se penso che ieri ho cucinato una semplice zuppa di fagioli freschi con foglie di lattughe….shhh…non diciamolo in giro…

    anche io assaggerei entrambi i capolavori!

  • iltempodelleriflessioni

    Ciao dolcissima, ma quanto hai lavorato? e poi che ricette, che foto, sono mancata un mesetto e guarda qui che roba!!!!!sei infaticabile cara, dire che questi piatti sono meravigliosi è veramente riduttivo,fai inppalidire i più grandi chef, un bacio enorme Libera.
    Angela
    (qui anche oggi piove, che noia!!!!)

    • accantoalcamino

      @iltempodelleriflessioni, ciao Angela, bentornata♥ Già, ho lavoricchiato un pò, anzi, meglio dire, mi sono divertita come una matta :-D Spero che sia una domenica di sole per voi, un abbraccio ♥

  • Alessia Piva

    Mi hai fatto proprio venire voglia di fiori di zucca… Buonissime entrambe ma per me un fetta di quella salata, grazie ;-)
    Buon weekend!
    Bacione

  • paola

    Spero che il messaggio arrivi,visto che ieri era impossibile navigare su internet.Due ricette adatte per il periodo,preferisco la seconda,forse perchè nel mio orto ho sia le zucchine che i fiori.Comunque due ricette sublimi!Brava Libera come sempre infaticabile e meravigliosa con le tue foto per il procedimento.Ieri ho fatto la prima salsa di pomodoro(bio naturalmente)di quest’anno. Ho un piccolo orticello ma dà abbastanza prodotti per la mia famiglia. Un abbraccio e buon fine settimana Paola

    • accantoalcamino

      @paola, arrivato, sono io lenta nel rispondere ma sono giorni pieni, pieni. puoi farle tutte 2, per la prima va benissimo la pasta brisè pronta, la fai in un mmento. Un bacio e buona domenica :-)
      Un giorno vengo a vedere il tuo orticello, non rubo nulla :-D

  • paola

    Se vieni nel mio orticello ti offro ben volentieri quello che ho.BACIO CON SCHIOCCHIO Paola

  • La raccolta… the round up… WHB#392 | Food Blogger Mania

    […] Libera che scrive da Udine ci manda ben due torte a base di fiori di zucca, una versione salata e una dolce, si presentano davvero bene e ci lascia il dubbio amletico…quale assaggio per prima?Dal blog Accanto al camino….. […]

  • Rita terrachini

    Le tue ricette sono strepitose! Vorrei chiederti un consiglio mi hanno regalato una teglia emile henri in argilla smaltata per lasagne mi sono venute troppo liquide sono le teglie ? Grazie

    • accantoalcamino

      Gentile Rita, grazie per l’apprezzamento, per quanto riguarda quelle teglie, non le conosco e non le adopero, non dipende dalla teglia il risultato di una lasagna ma la consistenza del condimento, temperatura del forno e tempi di cottura.
      Comunque in rete trovi molte informazioni valide. Buona giornata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...