Fiori di zucchina ripieni, ho preso una strana piega, la piega di Pinterest…

F. zucchina piatto-001

Già, ho preso una strana piega, la piega di Pinterest, non vado in giro per blog, ma perdo delle buone mezz’ore su quel sito ad estasiarmi davanti a foto straordinarie, a stupirmi di fronte alla creatività di noi esseri umani.

Io, che ho fatto quattro ricette striminzite con l’avocado, sentendomi un genio alla stregua di Leonardo Da Vinci (scherzo eh ;-) ), mi ritrovo di fronte a centinaia di ricette con l’avocado e ritorno piccolina, piccolina.

Per non parlare dei dolci, delle idee, beh, tanto di cappello!!!

Nel frattempo, aspettando tempi più freschi, preparo marmellate, la Signora dell’Hotel mi ha regalato una cassa di “amoli” gialli (gocce d’oro) che ho voluto fortemente conservare e, quindi, nel tempo rimasto, cucino la “normalità”, la cucina di tutti i giorni per ello, la trasgressione sono le torte salate, necessità che diventa virtù con le verdure di Milva, spesso raccolte personalmente dal suo campo.

Attendo ansiosa, anzi attendiamo ansiosi le terme, mai come quest’anno desidero prendere una sbornia d’Austria, di funghi, di boschi, di calda ospitalità Austriaca, di passeggiate all’alba sull’erba bagnata di rugiada, di sane colazioni colorate che profumano di pane caldo, colazioni ricche che mi sosterranno per ore.

Per oggi ancora fiori di zucchina, rigorosamente dall’archivio, questi sono ripieni con tonno, patate lesse, zucchine e fiori saltati in padella.

Se notate, a parte le ricette studiate, volute o classiche, molte delle mie preparazioni sono una sorta di riciclo/riutilizzo di avanzi (tra virgolette)-

Ello non mangia mai due volte lo stesso cibo, io ho altri gusti e quindi per me,  diventa problematica la gestione dei pasti.

Quando, da Milva, trovo le zucchine con i fiori  uso spadellarli assieme alle zucchine, quei puntini rallegrano e ravvivano la preparazione accentuandone anche il sapore, i fiori hanno un sapore più intenso.

Le dosi sono a piacere, come sempre in questi casi, la pastella è semplicemente fatta con farina e birra fredda, una pastella densa che deve aderire bene ai fiori e che rende croccantissimo qualsiasi cosa ci sia sotto, ho omesso la ricotta che ho sostituito con la patata lessa, ma andiamo in cucina.

F. zucchina -001

Ingredienti:

  • fiori di zucchina,
  • zucchine,
  • 1 spicchio d’aglio vestito (andrà tolto),
  • patate lesse,
  • tonno al naturale o sott’olio,
  • parmigiano,
  • pane grattugiato (per addensare leggermente il ripieno) se volete il senza glutine adoperate quello da prontuario,
  • basilico tritato,
  • sale se necessario.

Ingredienti per la pastella:

  • birra fredda,
  • farina 00, se volete una preparazione senza glutine perfetta la farina di riso.

Come fare:

preriscaldare il forno, in questo caso ventilato, a 200° C.

Se i fiori non dovessero essere bene aperti, immergerli in acqua ghiacciata, scolarli e togliere delicatamente il pistillo interno.

Spadellare le zucchine con l’aglio vestito, toglierlo dopo che le ha insaporite, aggiungere i fiori spezzettati con le mani, coprire, lasciar ammorbidire, spegnere e far raffreddare.

In una terrina schiacciare la patata lessa e sbriciolare il tonno, aggiungere il composto di zucchine ed il resto degli ingredienti, non esagerare col pane grattugiato perchè otterrete un ripieno troppo asciutto.

Riempite i fiori col composto ed immergerli ella pastella ottenuta semplicemente con farina e birra ghiacciata.

Disporli su una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta e cuocere per c.ca 20 minuti, il tempo che si fori una bella crosticina dorata e croccante.

Se dovesse avanzare qualche fiore e avete del feta, inseritene un bastoncino all’interno e procedere alla cottura come sopra, per dare al tutto freschezza, ho accompagnato i fiori con degli spiedini di feta, datterini (i miei), olive verdi e foglie di basilico.

f. zucchina  con spiedini-001

Alla prossima.

About these ads

33 responses to “Fiori di zucchina ripieni, ho preso una strana piega, la piega di Pinterest…

  • manuela e silvia

    Ma sono buonissimi!! ricca la farcia e sfiziosi da provare per l’estate!
    bacioni

  • Alem

    io passo ore su pinterest. Mi sconvolgo di quelle foto perfette di case ordinate e perfette :):)
    E gli spunti per la cucina, magnifici !

    • accantoalcamino

      @Alem, ho la sensazione che i “refrattari” di fb e twitter (io in prima fila!), finiscano lì, non c’è pettegolezzo, le affinità nascono spontaneamente a seconda di cosa “repinni”. Credo sia il posto dove il vero io esca davvero e questo, ti dirò, mi piace molto…

  • Rosetta

    Mamma mia proprio quest’anno che ho solo fiori prolifici femmine che mi danno zucchine, tu mi presenti questa ricettina con i fiori ???
    L’anno scorso la mia amica Adriana di Sauris mi dava un sacco di fiori a gambo lungo (i maschi) e che non facevano zucchine.
    Quest’anno ha solo fiori femmine e come noi non li toglie.
    Bella bella ricetta, grazie.
    Una busciade
    Mandi

  • edvige

    Brava bella descrizione mi hai dato un idea ho proprio fiori belli grandini….il forno fa caldo ma vediamo….buona vacanza se sei prossima ad andarci. Buona settimana cara bacione.

  • francesca-voglioviverecosi

    Noi siamo pieni di fiori di zucca e zucchine…..questa col tonno e` da provare….per una che resisiste su facebook….sara` la lontananza dagli amici italiani!
    Francesca

  • ili6

    un’altra ricetta da provare assolutamente! Inoltre non sono fritte e il che va benissimo. Pensa che io faccio scorpacciate di fiori di zucchine, ma fritte e semplicemente infarinate e in questo periodo la frittura mi è vietata.
    Corro su google a digitare Pinterest che ignoro cosa sia :-)

  • speedy70

    Meravigliosi questi fiori di zucchina, splendidamente presentati, molto invitanti, ghiottissimi!!!

  • supercaliveggie

    ah ma tu li fai al forno!!! che brava!!! baci
    ps le tue ricette con l’avocado per me sono insuperabili :)

  • lella

    Carissima, sono geniali questi fiori al forno, e con la patata lessa invece della ricotta!
    Auguri con gli amoli, che io chiamo mirabolani, e con i quali faccio da anni marmellate, siano essi rossi o gialli.
    Ma il post che mi e’ piaciuto tanto e’ … quando saro’ vecchia….
    Stamattina abbiamo parlato di una persona che e’ stata definita nata vecchia, ebbene : tu e tante altre meravigliose persone che ho incontrato sono sempre, sempre giovanissime. Le rughe non contano nulla, e’ l’anima e il sentimento che traspaiono da costoro (e da te) che si percepisce.
    Bacioni da Lella

    • accantoalcamino

      @lella, la marmellata è fatta ed ho anche fatto la solita crostata ma al posto della mela grattugiata ho fatto unostrato di fettine di pesca. Elo ha detto: da rifare ;-) A presto così vedrai dal vivo le mie rughe :-D

  • topinapigmy

    Li adoro…. semplicemente. Ne mangerei 100! Qui nella mia valle sono proprio un piatto tipico che non passerà mai di moda. Un bacione Libera.

    • accantoalcamino

      @topinapigmy, io vivrei soltanto i fiori, sono così versatili, sai che a volte i condisco la pasta? Li tratto come il pesto e ci aggiungo il verde delle zucchine, certo le raccolgo e mangio e so che Milva non “pasticcia”. Buona domenica.

  • iltempodelleriflessioni

    Ciao tesoruccio, come sempre ti distingui, ecco un modo innovativo per mangiare i fiori ripieni, bene,bene, questi son da provare visto che il mio genio del male non mangia le alici…………un bacione. (un po di invidia per l’Austria ci sta tutta, beata te, sigh!!!!!!)
    Angela

    • accantoalcamino

      @iltempodelleriflessioni, grazie tesoruccio :-) Neanche a me piacciono le alici. per l’Austria non vedo l’ora di partire,l’unica cosa mi mancherà perla ma lei sarà in un 5 stelle :-D Buona domenica.

  • Rossella

    I fiori di zucchina sono invitantissimi ma il ristorante del post precedente è un racconto straordinario… cosa non darei per un po’ di pino cembro ! anni fa, quando andavo sulle Dolomiti mi veniva la voglia di spennacchiare il pino mugo…. Buon proseguimento di vacanza !!!!

  • Micol

    Ciao Libera!! Non sono sparita! :-) Ma la preparazione al mio matrimonio mi ha totalmente risucchiata! ;-)
    Oggi ho un po’ di tempo per me.. ed ecco che passo dalle mie amiche preferite, per un saluto, un sorriso, un abbraccio… grazie per avermi deliziato con questi fiori.. cotti al forno! strabiliante!!
    Se ti va, aggiungi tra le tue note (sempre precise e dettagliate) che anche la birra dovrà essere certificata senza glutine! ;-)

    Ti mando un bacione e ti auguro una splendida giornata!

    Baci :-)

    • accantoalcamino

      @Micol, grazie di aver trovato il tempo nonostante i preparativi che, immagino, saranno minuziosi e curati nei minimi dettagli.
      Grazieanche per il suggerimento che aggiungo volentieri.
      Buona domenia e bacio grande.

  • Emilio

    Ecco perchè non ti si vede più dalle mie parti :D
    Ciao cara, buon fine settimana, fatti viva.

  • londarmonica

    Il mio ripieno sarà solo un po’ modificato, ma sai che non avevo mai pensato di friggere i fiori ripieni? Per quanto riguarda pinterest…l’ho scoperto anch’io da poco e le foto sono spunti per tantissime cose. Io mi metto la sveglia per non perdere troppo tempo :) buon fine settimana

  • popof1955

    Mi era scappato questo post e che dirti, oggi che trascorro qualche ora a casa mi hai messo una pulce nel palato. Ciao :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...