Ieri Pinterest, oggi pane e salame…

pane madia mulino-001

Sono tornata… Col cuore confuso e orfano e, come dopo ogni mio ritorno dall’Austria, vorrei raccontare tutto il bello che ho vissuto ma sono, come un sub, ancora in fase di decompressione.

Ieri sera mi sono messa al pc per scaricare le fotografie e, dal momento che avevo molte notifiche di Pinterest e dall’Austria non potevo loggarmi sono andata a curiosare un pò ed ho notato con stupore che non avevo più la board best italian recipe.

Cosa sarà successo mai? Anche l’amministratrice era sparita dai followers, avrà eliminato la board, ho pensato ma, conoscendo la sua smania di visibilità, l’ho escluso e così, per mezzo di mie followers l’ho trovata ed ho letto per la prima volta, che in quella board non si potevano inserire più di 5/6 pin alla volta, non si potevano (ovviamente) inserire spam e aggiungere persone (io avevo indicato il link dell’amministratrice della board a 2 che me l’avevano chiesto) e chi non si fosse attenuto a quelle “regole” sarebbe stato block.

Ecco, ero stata block :-D ed ora capisco anche il perchè: prima di partire avevo notato che c’erano molti pin di pubblicità per diete, programmi dimagranti ecc. camuffati da foto golose di cibo ed io, che sono una don chisciotta de no artri, ero infastidita da questa cosa e, per contrastare e togliere dalla pole position quei pin, ne aggiungevo altri, inerenti davvero a ricette, pin che venivano molto apprezzati in quanto repinnati e likeati dagli stranieri, la cucina italiana è comunque e sempre il nostro cavallo di battaglia!!!

Tutto questo accadeva alla mattina presto durante la mia mezz’ora pinterestiana e mai e poi mai avrei pensato che questo sarebbe stato considerato spam, anche perchè spesso mi sono chiesta come mai la signora non bloccasse quelle pubblicità occulte, ma mai avrei pensato che avrebbe bloccato me :-D ma, si sa, e ne sono sempre più convinta, che questo mondo di foodblogger stia perdendo il controllo e si stia esaltando… rendiamoci conto che è un gioco ed anche se per qualcuno il blog è diventato lavoro dubito che, a parte 1/2 casi, si possa vivere solo di blog (ma di questo parlerò più in là).

L’amministratrice di quella board, ricordo, durante la mia fugace apparizione su fb, mi chiese anche l’ amicizia (amicizia???? Ma di cosa stiamo parlando?) che io, lusingata da cotanta attenzione, concessi generosamente, beh, dopo alcuni minuti mi arrivò l’invito a partecipare ad una sua raccolta splendida, unica ed insuperabile…

Ieri sera avrei voluto scrivere una email alla signora per esporle privatamente il mio pensiero ed il mio disappunto ma, conoscendo il viziaccio di copia-incollare post, email e quant’altro e nascondere tutto nei famosi gruppi privati su fb che, a pare mio, assomigliano più a delle sette, e mettere alla gogna chicchessia, ho preferito farlo pubblicamente anche per scusarmi con la signora per averle arrecato si tanto fastidio ed aver peccato in maniera così grave da essere cacciata dal paradiso terrestre, diciamo che, essendo ambedue italiane e che virtualmente non siamo sconosciute l’una all’altra, una email per dirmi che stavo pinnando troppo poteva mandarmela ma, il capo è il capo e non va contrariato :-D

Per fortuna il mio paradiso terrestre so dove trovarlo e quindi, senza esitare, ho eliminato il mio account su pinterest, ne posso fare a meno, ma non posso fare a meno della mia dolce Perla che tra poco andrò a prendere, come ogni anno ha soggiornato alla Pensione per gatti ***** Cat Holidai***** , d’altronde una stella vale ben un 5 stelle no?

Perla ...-001

Bene, per oggi è davvero tutto, ora vado a fare colazione, mi attendono… pane e salame ;-)

P.S.: cosa ne pensate di questa “chicca”? Premetto che ho repinnato 4 foto della mia città dalla board di una mia concittadina (no, non ha un blog però e su fb :-D )

Ovvio che ho eliminato le foto e lei, probabilmente si è resa conto di aver “cannato” ed ha cacellato i commenti e ha perso una potenziale “folower”.

Secondo me il web è diventato il rifugio dei disperati  e degli psicopatici…

N.B. che lei ha più di 1000 followers e ne segue 200 e ciapilo, evidentemente non applica la sua regola su se stessa, mah :-D

  • xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (sono bravina, ho omesso il nome)
    Ciao ACCANTO AL CAMINO BLOG, visto che fai repins dalla mia pagina, sarebbe molto educato essere anche mio FOLLOWER, non ti sembra!!!!!!!!!!!!
  • accantoalcamino blog

    Scusami, non conosco le regole, non sapevo che funzionasse così, anche da me repinnano ma non ho mai pensato che dovessero anche seguirmi. Sono Triestina anch’io e mi unisco con piacere, così possiamo condividere le ricette, io vivo a Udine ma il mio cuore è lì. Buona giornata.

    MA LI TROVO TUTTI IO?

35 responses to “Ieri Pinterest, oggi pane e salame…

  • mamyros

    Comportamenti … di gente che si crede il padreterno.
    Busciadis frutine !
    Mandi

  • fausta

    Brava! Un saluto, buona giornata e buona settimana!!!!

  • lella

    Ben tornata Libera! io arrivo a Trieste giovedi’. Poi ti telefono. Un bacio alla Donna Chisciotte del mio cuore! Lella

  • Almerindo Santucci

    Bentornata, un grosso abbraccio dallo stregone!!

  • Tiziana

    Bentornata,una carezza al tuo candore.

  • ili6

    Non c’ho capito nulla :-)
    su pinterest sono entrata una volta seguendo un tuo post e, al di là di foto molto belle divise per sezione, non c’ho capito nulla :-) Ma non mi sorprendo: son vecchietta per il pc e vado lenta :-(
    Fb mi è sconosciuto.
    Meglio il blog, dai, senza padroni-padrone. Tipi strani se ne incontrano pure qui, ma prendiamoli come folklore da web…
    Perla è un candore e sicuramente ti avrà tanto attesa ed accolta a zampette aperte. Una carezzina a lei e un bentornata a te.

    • accantoalcamino

      @ili6, non c’è nulla da capire, si sa già come funziona questo mondo fatuo, meglio, anzi, molto meglio il blog, vissuto come lo vivo io, una specie di baule della nonna da riaprire iogni tanto per confrontare il mio presente col passato e trarne insegnamento. Sarà questo l’inizio del mio prossimo post austriaco. Un bacione.

  • PennelliRibelli

    Bentornata Libera! Come diceva il sommo poeta: “Non ti curar di lor, ma guarda e passa!”
    Sai che io mi son fatta un account di Pinterest e non so assolutamente capire come funziona?!?! Guardo e basta…

    • accantoalcamino

      @Pennelli Ribelli, ciao, per te Pinterest è utile, ci sono moltissime idee, infatti, avevo una board “idee”, era molto seguita… ovviamente non dalle italiane, sai, noi italiane siamo superiori ;-)

  • francesca-voglioviverecosi

    Senti non capisco nulla di Printest….fortunatamente….ma adoro pane e` salame! Un panino morbido mi cambia la gionata ….ma anche una fetta di quello bellissimo lassu`….magari con anche un velo di burro artigianale!
    Bellissima la tua micia!
    farncesca

    • accantoalcamino

      @francesca-voglioviverecosi, il burro artigianale ce l’ho… l’ho comperato ieri, in una malga, proprio prima di partire 8arriveranno le foto). Un bacio con stima. Perla ti fa un fusino :-)

  • paola

    Ciao Libera e bentornata!Non so cosa sia Pinterest,ma so che ci sono persone che hanno paura di perdere la loro visibilità. Vai avanti così come sei sempre andata,per me sei fortissima e ineguagliabile.Leggere il tuo blog è sempre un immenso piacere. Bacio con schiocco e una carezza a Perla. Paola

    • accantoalcamino

      @paola, pinterest è un luogo magico dove si piossono vedere davvero foto splendide e trovare spunti per qualsiasi cosa tu voglia, ricamo, giardinagio, cucina, bricolagem, bambini, tutto quello che vuoi ma, si sa, nei social network c’è sempre qualuno che si crede una spanna al di sopra degli altri ;-)

      Bacio con doppio schiocco, Perla dorme, con questa giornata andrei a letto anch’io :-D

  • Solema

    Bentornata a te e aPerla

  • edvige

    Sono andata a finire su pintarest anch’io ma siccome non mi sono presa la briga di sapere come funziona e come se non esistesse e come dici tu si vive mooolto bene lo stesso.
    Ho guardato dove hai portato Perla interessante se avrò bisogno per la mia ti chiederò informazioni.
    Un abbraccio cara e bentornata anche se avresti voluto rimanere ancoro li.
    Buona settimana ciaooo

    • accantoalcamino

      @edvige, a me piaceva per le idee, per le foto e certamente non per mettere spam alla board della gentil signora che, nella sua presentazione scrive di essere mamma a tempo pieno che si “diverte” a fare la foodblogger… mah, a me sembra che qualcosa le sia sfuggito di “tastiera”. bacio piovoso, hai detto bene, vorrei essere ancora lì e magari rimanerci per sempre.. ma non è detto ;-)

  • elisabetta

    ciao Libera, mancavi!!sempre grazie x tt ciò che scrivi!!Serena notte, forse un temporalino ci scappa, chissà!!

  • Annalisa

    uno dei pochi blog che leggo ancora (qualche volta di nascosto ;) ) molto volentieri …schietto e sincero oltre che bello. Al diavolo tutte quelle “sette” assettate di protagonismo. Un bacione.

    • accantoalcamino

      @Annalisa, che piacere rileggerti, serena, mamma innamorata, spero tutto proceda per il meglio e così ti auguro sia sempre. Grazie per leggermi “di nascosto” :-D Le “sette” sono già al lavoro, questo post è stato condiviso su fb.. ed ora sono cavolacci miei :-D Crozza direbbe: pauuurrrraaaa!!! imitando Conte, che forte. Un bacione con schiocco.

  • Sonia Monagheddu

    Ciao Libera,

    mi dispiace molto aver trovato un post a me dedicato sul tuo sito.

    Chi mi conosce sa che non sono assolutamente la persona che descrivi e il fatto che non l’abbia capito mi dispiace ancora di più.

    Come hai scritto tu sarebbe bastata una e-mail, adesso mi spiego perché la tua è arrivata a distanza di 3 giorni da questo post, dovevi pensare cosa scrivermi, il tuo è stato un post “sfogo” ma non mi importa, lo dico giusto per correttezza nei confronti dei tuoi lettori. Questo piccolissimo dettaglio, dell’email dopo il post a distanza di giorni ti eri dimenticata di scriverlo.

    Ti ho scritto più volte sotto le tue pinnate che stavano diventando eccessive, dovessi scrivere a tutti gli spammatori non basterebbe una giornata, forse non hai idea di quanti siano, sai, non sono il padreterno, come vedi non ho i poteri e non mi sento superiore a nessuno (di che poi?) e non viaggio ad una spanna da terra come pensi.

    Il punto è che non davi spazio agli altri, te ne eri resa conto? Nonostante i messaggi hai continuato a pinnare oltre il limite.

    Il limite dei pin è fissato a 5 massimo 6 pin alla volta per dare spazio a tutti ma tu hai continuato ad ignorare i miei messaggi e a questo punto presumo sia stato per convenienza, evidentemente quei Repin ti fruttavano visite sul blog ma anche questo non mi interessa, la bacheca è stata creata anche per questo, se ti ho invitata è perché ti ritenevo una persona così intelligente da capire che se ci sono delle regole vanno rispettate. Così come non si può inserire nessun altro. E hai fatto anche questo. Bastava chiedere, non dico di no a nessuno solitamente.

    Per tutelare tutti i partecipanti, te inclusa fintanto che hai partecipato alla bacheca, elimino costantemente gli spammatori e chi non rispetta queste semplici e poche regole. La bacheca è sempre monitorata.

    Non mi sembra di aver fatto un’azione di forza bensì, ho applicato quanto avevo preannunciato, non hai volutamente rispettato le regole e se avessi letto le mail che Pinterest ti invia così come le notifiche ti saresti resa conto che stavi occupando troppo spazio rispetto agli altri partecipanti.

    Per quanto riguarda “l’amicizia” richiesta su FB sono solita restare in contatto con tutte le persone che in qualche modo sono coinvolte nella mia vita e nelle iniziative del mio blog, anche quelle di Pinterest, se non volevi avere a che fare con la brutta persona che sono potevi non accettare :/

    Evidentemente hai cambiato idea subito dopo il comportamento scorretto, finché ti facevo comodo ti sono stata utile e questo non perché mi senta chissà chi, anzi, credo che quanto dici siano solo frasi buttate li di getto perché ci sei rimasta male, bastava leggere e rispettare le regole, non chiedevo altro. Quando ho trovato il tuo post con le definizioni che mi hai dato fidati, ci sono rimasta molto male.

    Come hai scritto tu, sarebbe bastata una mail per chiedermi il motivo della tua eliminazione ma vedo che hai preferito raccontare solo la parte della storia che ti piaceva di più, nessun problema, io non ho nulla da nascondere ma se fossi in te un esamino di coscienza prima di scrivere sciocchezze io lo farei.

    Grazie per l’attenzione

    • accantoalcamino

      @sonia,Ho letto con molta attenzione la tua email e mi ha lasciata senza parole.

      Non so su cosa potrei giurare ma ti assicuro che NON HO MAI trovato tuoi messaggi, ho già spiegato perchè mettevo tanti pin la mattina, quando trovavo quelle pubblicità su diete e programmi dimagranti, per madarli in fondo.

      Certo che se avessi letto i tuoi messaggi (che non so dove li hai inviati) certamente avrei smesso e magari te l’avrei spiegato.

      Certo che arrivare a dire questo è davvero grossa:

      Il limite dei pin è fissato a 5 massimo 6 pin alla volta per dare spazio a tutti ma tu hai continuato ad ignorare i miei messaggi e a questo punto presumo sia stato per convenienza, evidentemente quei Repin ti fruttavano visite sul blog ma anche questo non mi interessa, la bacheca è stata creata anche per questo, se ti ho invitata è perché ti ritenevo una persona così intelligente da capire che se ci sono delle regole vanno rispettate. Così come non si può inserire nessun altro. E hai fatto anche questo. Bastava chiedere, non dico di no a nessuno solitamente.

      Io ho semplicemente messo il link della board affinchè ti chiedessero l’invito. Mi sarebbe stato impossibile, non essendo l’amministratrice, fare e disfare a piacere.

      Certo che ne hai di malizia però, se mi conosci, anche solo di fama, saprai già che non mi metto a 90° per una visita in più, so che ora c’è addirittura chi se le compra le visite ma i soldi li spendo per altro e sto benissimo da sola, con i miei pochi “followers”, le mie visitine e senza tanti finti salamelecchi..

      Mi dispiace tu abbia interpretato a tuo piacere la cosa. Io quando pinnavo non venivo mai a vedere e non avevo letto le regole ma, come ho scritto, vi state prendendo tutte troppo sul serio…

      Io ho scritto quello che avevo trovato, ero in Austria una settimana e da là non potevo loggarmi e tantomeno mettere pin e quindi sono rimasta ancora più male ma non importa, pensa quello che vuoi, io la mia verità la conosco e se ti va di credere che faccio la furbetta credilo, è evidente che in questo ambiente ti capitano spesso se sei così sicura e prevenuta.

      Ciao.

    • accantoalcamino

      @sonia, tanto per curiosità, sono andata in bacheca a vedere quante meravigliose visite mi ha fatto “guadagnare” pinterest: da quando ho il blog (febbraio 2010) sono: 52 e nello specifico (ho fatto copia incolla)

      pinterest.com
      pinterest.com/pin/64457838386749078/ 16
      pinterest.com/accantoalcamino/ 12
      pinterest.com/pin/150941024983808444/ 7
      pinterest.com/pin/150941024983996838/ 7
      pinterest.com/pin/150941024983743779/ 5
      pinterest.com/accantoalcamino/food-drinks/

      Quindi vedi che repinnare sulla tua magnifica board non era per me fonte di visite…e per quanto riguarda l’”esamino di coscenza”, se proprio dovessi farlo non sarebbe certo per una “sciocchezza” simile.
      Altro punto: se non fossi stata sicura di quello che scrivevo, certamente non mi sarei esposta così ma avrei fatto come fate voi su fb, tutto in gruppo privato.
      Certo che, occupata come sei, degnarti di dedicarmi del tempo per dirmene quattro, è uno sforzo notevole… e qindi ti ringrazio io per l’attenzione ;-)

  • Monica Saracco

    Dopo tutto il nostro pinnare su Pinterest….come lo chiamo io :-) ….volevo solo mandarti un saluto e complimentarmi con te per il tuo magnifico blog ! Spero di poterti ancora trovare in Pinterest ….abbiamo qualche cosa in comune ! A presto, mokkia

    • accantoalcamino

      @Monica Saracco, sei, come scriveva la Sagan: un pò di sole nell’acqua gelida… Ho riattivato l’account perchè pinterest mi piace e mi piace perchè nascono le affinità senza bisogno di tante parole, parole che ultimamente hanno perso l’imporanza che dovrebbero avere. Scusa l’amarezza ma questa storia mi ha davvero “disturbata” A presto, con altri 1000 pin, però tutti nelle nostre “board” che non hanno nulla da invidiare alle altre.
      Ciao.

  • paola

    Ciao Libera non ricevo più tue notizie del tuo fantastico blog.Mi sono persa qualcosa?Come fare per ricevere ancora tue ricette,io non ho disattivato niente.UN caro saluto Paola

Rispondi

