Il cuore del Pino Cembro in una crostata, dedicata a Villa Berghofer.

crostatina pino cembro alto

É trascorso poco più di un mese dalla mia breve gita a Villa Berghofer ed è ormai un  ricordo, un bel ricordo; sono molto legata ai miei ricordi, quando la linea della vita inizia a tratteggiarsi, o perchè si interrompono amicizie o si perdono persone care o vediamo un mondo che non ci piace più , i ricordi si mettono in fila a formare una linea parallela che ci accompagna lungo tutto il percorso ed abbiamo così la sensazione di non aver perso nulla…

Ho un bellissimo ricordo di Villa Berghofer, la sensazione che ho avuto appena entrata dal cancello, è stata la stessa che ho quando entro in un bosco, di pace, serenità, protezione.

Come una grande mano che ti accarezza, un’ hotel che nasce come residence ma il progetto non prende forma; il proprietario, un architetto, non demorde, ama troppo quel posto così lontano dal traffico, ad un passo dal cielo e decide, assieme alla famiglia di trasformare i 14 appartamenti in 14 suites.

Lui si fa prendere la mano, l’artista che è in lui lo porta a personalizzare ogni stanza come fosse la sua stanza ma le donne della famiglia lo fermano, in fondo una stanza d’albergo dev’essere accogliente ma neutra, calda ma disposta a prendere l’identiità di chi si ferma lì, anche se per un giorno solo e così, io lo immagino leggermente contrariato, l’architetto acconsente a togliere il superfluo.

Nulla è lasciato al caso, ogni oggetto ha una storia, la Stübe Gotica, (link che rimanda al sito) smontata da uno dei vecchi castelli che dominano la valle, è incantevole, quasi magica.

Un luogo elegante, raffinato che non ti fa sentire fuori luogo, un’ eleganza ed una raffinatezza che ti accolgono come fossi di casa, puoi scegliere se andare in piscina.

Piscina Berghofer-003

O startene in disparte ad osservare libellule e ninfee sulla riva dello stagno biologico.

libellula, ninfee stagno Berghofer

Magari dopo una ricca e sana colazione.

La mia colazione-001

E per chi vuole sentirsi il bambino di un’altra epoca può giocare con un’antica trottola di legno e cercare di farla entrare nelle porte del labirinto.

antica trottola Berghofer

Sapevo che non sarei riuscita a fermarmi, sono tante le fotografie, tante le cose che voglio farvi vedere ma, per il momento mi fermo, ora voglio parlarvi della crostata, l’ho pensata a lungo, l’ho provata, assaggiata e, certa della sua bontà, la condivido con voi.

Temevo un retrogusto amaro, dato dal burro di pino cembro ma, quando ello ha assaggiato questa crostatina ha detto soltanto: buona, sa di pino, ecco, era quello che volevo, volevo “sapesse” di pino.

Anche la marmellata di susine gialle lo contiene; le susine me le ha regalate la Signora di Villa Berghofer, la cassa era lì, destinata al compost, l’albero, quest’anno ne ha prodotte tantissime e non riuscivano più a gestirle.

Ed è con grande gioia che le ho portate a casa, col pensiero di farne una marmellata dedicata alla Villa e l’ ho fatta; quella nella crostatina contiene aghi di pino cembro, l’ho fatta in forno per poter mettere meno zucchero (trovate qualche informazione su dulcis in furno).

susine gialle Villa Berghofer-002

Ingredienti (la frolla avanzata l’ho messa in congelatore):

  • 200 g. di farina di kamut,
  • 50 g. di zucchero,
  • 85 g. di burro al pino cembro ottenuto con burro e polvere di aghi di pino cembro,
  • 1 uovo,
  • 1/2 bustina di lievito.

Ingredienti per il ripieno:

  • mela grattugiata (grattugia a fori larghi),
  • granella di nocciole,
  • marmellata di susine gialle.

collage

Come fare:

setacciare la farina col lievito ed inserire nel contenitore del robot, aggiungere lo zucchero, ed azionare il robot per amalgamare gli ingredienti secchi, unire il burro e l’ uovo leggermente sbattuto a parte (faccio questo per evitare di azionare troppo il robot e non scaldare l’ impasto).

Azionare il robot per pochi secondi, il tempo di agglomerare il burro, lasciarlo riposare coperto da una terrina per un’ora o più.

Stendere l’impasto e foderare lo stampo scelto, farcire la crostatina con la marmellata, la mela grattugiata, la granella di nocciole e, alla fine ancora marmellata.

Con una parte d’impasto, se non volete fare l’abete, ricavarne le solite striscioline o giocare a piacere.

Infornare a 200°C. per 20 minuti (forno statico), avendo cura, se fate una crostatina piccola come in questo caso, di coprirla per 15 minuti con carta forno.

crostatina pino cembro interno

Mi scuso per la foto ma era ormai sera e, consapevole che la crostata non avrebbe superato la notte,l’ho fotografata quasi col buio…

sala Berghofer veranda-001

Ora non vi resta che mettervi a tavola ed assaggiare questo cuore che profuma di Pino Cembro o Cirmolo.

Se avete dubbi o abbisognate di delucidazioni io sono a disposizione, buon fine settimana

26 responses to “Il cuore del Pino Cembro in una crostata, dedicata a Villa Berghofer.

  • iltempodelleriflessioni

    ciao Tesoruccio, ho già la valigia pronta, domani riparto, puglia do il cambio a mia sorella, che spettacolo questo post!!!! le prugne sono fantastiche sembrano quasi come quelle del mio albero le Regina Claudia, il dolce poi!!!!!come si dice qui a Roma sei sempre la Mejoooooo!!!!!,un bacione cara Libera a presto.
    Angela

    • accantoalcamino

      @iltempodelleriflessioni, non capisco più nulla, ti avevo chiamato a casa poi ho letto il post, ora te ne parti ma conosco numero e ubicazione e non mancherò di chiamarti, ti auguro ancora qualche giorno di vacanza serena, l’autunno è in agguato, un abbraccio forte :-)

  • Tiziana

    Non ho dubbi a credere che non dimenticherai la tua vacanza in questo luogo incantevole. Spettacolare la profumata mini crostata che mi incuriosisce da morire.

  • edvige

    Sei veramente una Cuoca con la “C” maiuscola, Bravissima sento già il profumo del pino ed il sapore deve essere d’incanto. Un abbraccio carissima buona fine settimana e se il tempo tieni due bagnetti non me li leva nessuno io adoro il mare a settembre con la sua luce particolare. Sa di smobilitazione ma l’atmosfera mi intriga forse perchè sono una novembrina, marittozzo ama inizio stagione maggio/giugno ma lui è maggiolino ad ognuno il suo tempo. Ciaooo bacione

    • accantoalcamino

      @edvige, grazie ma non sono una cuoca, sono una “pazza scatenata” :-D Anch’io amo settembre per andare al mare, mi piace l’atmosfera, quel cielo che la sera si vela leggermenre e che aiuta a passare dall’estate all’autunno senza malinconia. Un bacio e buon bagno allora :-D

  • Rosetta

    Sì anima mia, mi intriga il burro con il pino cembro … per il resto non ho mai avuto dubbi, sei fantastica super e sono contenta che tu sia riuscita ad accontentare Ello.
    Male, domani mattina saranno gli ultimi momenti che mi coccolerò i piccoli, la figlia e il figlio …
    poi preparati, arriveranno a valle tantissime lacrime.
    Matteo prepara la macchina, porta la sorella coi bimbi a Ronchi dei Legionari e poi andrà direttamente a Milano.
    I due nonnetti ritorneranno soli soletti.
    Bacioni carissima, buona not.

  • fausta68

    Che belli i tuoi ricordi! …e buone le crostatine….

  • nannarè

    Ciao cuore, son molto contenta per te che hai potuto apprezzare e “saggiare” quasi, questo luogo incantevole. Le tue bellissime foto fan venir la voglia di visitarlo dal vero.
    (Internos: ma è quello il laghetto dove si possono incontrare anche quei graziosi animaletti che se gli dai un bacio diventano principi? E’ così bello quel posto che me lo aspetterei di incontrarvici un principe mentre vi si passeggia).
    Ello si sarà sentito mooooolto ben coccolato a degustare sì raffinata crostatina.
    La crostatina rispecchia il tuo amore per la natura (pino cembro), il suo cuore nasconde tante cose buone come il tuo cuore ne contiene …
    Buon fine settimana !D Ciao cara.

    • accantoalcamino

      @nannarè, il principe c’era ma quando mi ha vista si è ritrasformato in rospo :-D Ello non merita tutte le cose buone che faccio, lo metterò in punizione :-D (tanto lui va al negozio ;-) )

  • zebachetti

    Siamo vivi io non troppo ho una flebite tanto dolore e rotture di scatole varie fastidiosa, molto. Non posso stare neanche molto tempo seduto però mi tocca lavorare lo stesso appena finite le ferie i disatri e che ci vuoi fare?…. Tu come stai? tutto ok un bacioe un abbraccio da noi ciao a presto

  • elisabetta

    certo che mi siedo volentieri a gustarmi qs incanto, ma ti siedi anche tu vero, fammi compagnia!!buona domenica!!

  • tavolopen

    che buona crostata!!! da fare!
    siamo rientrati un saluto e buon inizio Settembre!!!

  • manuela e silvia

    Ciao! hai reso proprio bene l’idea di cosa vogliano dire questi posti e i loro prodotti!
    le immagini sono molto belle e anche le tue tortine invitanti e golose!
    bacioni

  • acasadiclumsy

    Questo post è strepitoso, anzi no… delizioso! Mi hai fatto venire un’acquolina in bocca che non ti dico…

  • Luca

    ciao, scusa ma dove si trova la polvere di aghi di pino cembro??
    Brava come sempre

    • accantoalcamino

      @Luca, l’ho fatta io, con gli aghi di pino cembro che ho raccolto, macinati nel macina caffè. Se tu hai il pacojet puoi fare il burro adoperando gli aghi messi in congelatore. Grazie per l’apprezzamento ;-)

Rispondi

