Doman xe Nadal: La Granda Cusina ♥ (Domani è Natale: La grande Cucina)

Noi-001 

Perla tra le mie braccia nella mia “Granda Cusina

LA GRANDA CUSINA (poesia di SILVIO DOMINI  )

La granda cusina la sà de sbrovada
de i stissi che fuma la xe luminada;
par la barconela che varda in contrada
se vede che casca ‘na roba
‘ngiazada.
 
Doman xe Nadal!
Da un sterp de zanevra pindula do
pomi,
e soto sta rama i putei, boni, boni
i varda so pare picar contentoni, tre datui, carobule e quattro
bomboni.
 
Doman xe Nadal!!
la bora de fora la suffia zidina,
ma al nono sfuriga cu’na bachetina
le bronze e domila falis’cie sbusina
più bele de stele in ‘sta vecia cusina
Doman xe Nadal!

♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

LA GRANDE CUCINA

La grande cucina odora di rape (la sbrovada è una verdura cotta che si mangia d’inverno)
è illuminata dagli stizzoni che bruciano nel caminetto;
per la piccola finestrella che guarda verso la via
si vedono cadere piccole gocce ghiacciate.
 
Domani è Natale!
Da un ramo di ginepro pendono due mele
e sotto questo ramo i bambini, buoni, buoni
guardano, contenti, il padre che appende tre datteri, carrube e quattro caramelle.
 
Domani è Natale!
la bora (tipico vento del Friuli venezia Giulia) fuori soffia pungente
ma il nonno con un rametto ravviva le braci nel caminetto e si formano duemila scintille
più belle di stelle in questa vecchia cucina.
Domani è Natale!
♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

Un tempo erano i profumi, gli odori che inondavano le vie, le case, ad anticipare la festa: frittelle a Carnevale, la Pinza per Pasqua (a Trieste), Presnitz, Putizze, Strucoli a Natale.

A Trieste era il profumo dei crauti ad annunciare l’inverno, e quello dello zucchero filato ad annunciare la Fiera di San Nicolò; ricordo ancora una mia foto con San Nicolò sulla porta di Orvisi, il più famoso negozio di giocattoli di Trieste fino a qualche anno fa.

Il progresso ha cancellato negozi, profumi, tradizioni, ma io non mi arrendo, non rinuncio al profumo del Kuguluf, dei Krapfen dei  Buchteln di Nonna Flora e quest’anno, il mio regalo per chi mi segue e mi vuole bene è un profumo.

Un profumo firmato, firmato da voi, dalla vostra passione per la cucina, dalla vostra voglia di stare insieme.

Voglio regalarvi un profumo che conserverete per sempre, che potrete raccontare ai vostri bambini, ai vostri nipoti, il profumo del Calore Familiare, quello che nessun telefonino, hi pad o quant’altro potrà mai sostituire, imitare o consolarvi nei momenti bui e tristi.

I profumi dell’infanzia, della cucina di casa hanno determinato i destini di molti di quegli Chef che oggi ammiriamo e seguiamo.

Il profumo dei bei ricordi, una goccia dietro ad ogni orecchio, per sentirsi le persone più felici e ricche del mondo ogni qualvolta lo si desideri…

Buone Feste a tutti voi che, pazientemente, mi avete seguita in questo lungo, a volte difficile 2013.

Panettone Scarello Albicocche Picolit nastro nuovo corn-001 

Come andò a finire…

Vi lascio con l’omaggio virtuale del panettone degli Amici di Godia il cui Staff è stato per me grande fonte d’ispirazione tant’è che, ispirandomi al loro stile ho vinto il contest dell’ISIT (Istituto Salumi Tutelati Italiani), il cui pacco-premio mi è arrivato proprio mentre stavo scrivendo.

Auguri: Accantoalcamino e Perla

50 responses to “Doman xe Nadal: La Granda Cusina ♥ (Domani è Natale: La grande Cucina)

  • Monique

    W la cucina dei profumi e dei sapori, che fanno più buono il Natale!
    Un caro augurio e una carezza natalizia a perla!

  • quarchedundepegi

    È vero. Domani è Natale e… dovremmo volerci tutti più bene.
    Ma tu?
    Un abbraccio e Buon Natale.
    Quarc

  • mamyros

    Siete meravigliose, grazie per la poesia che ci hai trasmesso.
    Arrivando qui quasi 50 anni fa, ho potuto apprezzare veramente il Natale, c’erano valori e sapori veramente familiari che ti entravano nel cuore e che tutt’ora non ho mai dimenticato.
    Quelli della mia terra … li ho persi per via, arrivata troppo piccola a MI una grande città, tante cose sono state cambiate, ma arrivando in questa meravigliosa Carnia, ho avuto modo di apprezzare veramente i profumi della tradizione che ancora persistono.
    Buon Natale e felice Anno Nuovo Tesoro mio, trascorri con Ello delle feste serene e decisamente migliori di quelle passate.
    Un forte abbraccio
    Mandi

  • accantoalcamino

    @mamyros, beh, non esiste posto migliore della meravigliosa Carnia per vivere e rivivere le tradizioni. Spesso critichiamo la scontrosità e la reticenza dei Carnici ma ben vengano se aiutano a mantenere vive le tradizioni, sono la ostra storia, la nostra vita, il nostro perchè. Ciao Mamyros, domani sarò sola a casa, ello esce co la sua famiglia, io rimango con la mia… con Perla ;-)

  • edvige

    Brava bel racconto mi piacerebbe una grande cucina…abitabile ma purtroppo la mia non ci sta dentro nemmeno un tavolo piccolo.
    Buon Natale carissima amica a te, Ello e Perla un abbraccio e baseto.
    Mandi

    • accantoalcamino

      @edvige, “La Granda Cusina” è un modo di dire, nella “Granda Cusina” si riuniscono affetti, storie, ma spesso è piccola. Determiniamo noi la grandezza delle cose e non sempre in metri quadrati.. Buon Natale.

      • edvige

        Si d’accordo con te ma io vorrei anche una Grande Cusina materiale mi piace mangiare li ricordi di bambina anche se le persone attorno al tavolo erano estranee tra lo ma quanto calore. Ciaooo cara ancora Buon Natale.

  • arabafelice

    Tanti auguri anche a te, Libera, grazie per queste belle parole :)

  • Harielle

    Auguri di cuore (lo so ce li siamo fatti altrove, ma non ho resistito :) )
    Siete bellissime tu e Perla, e vi voglio bene!!!

  • fabiglutenfree

    Auguri di vero cuore carissima! la tua cucina è stupenda e la tua Perla lo è di più! La mia cucina è caotica, è come me, piena di intuizioni, di idee, di ricordi e di profumi e non la fotografo mai, per lo stesso pudore per cui non sono mai in foto. Grazie per queste parole che hai condiviso, il profumo è davvero qui. Un abbraccio grande grande <3

    • accantoalcamino

      @fabiglutenfree, è una foto che risale a 6 anni fa, appena venuta ad abitare qui. la “granda cusina” dopo le foto per un post è infotografabile e credo assomigli molto alla tua: genio e sregolatezza, ma che vita c’è in questo tipo di cucine ;-)

  • Tiziana

    Splendida poesia e splendida vittoria!! Complimenti Libera e ancora tanti auguri di buone feste.

  • karina890

    Buon Natale Libera ^^
    Un bacione :-*

  • Emilio

    Ciao carissima! Tantissimi auguri di buon Natale a te e in famiglia :)
    Un abbraccio grande grande.

  • fausta68

    Buon Natale, carissima, dolce come queste dolcezze che leggo qui da te!

  • ilmiosguardo

    Auguri carissimi di tanta serenità
    con un sorriso
    Ondina

  • celeste

    Auguri tesoro!!! Buon Natle, bellissima foto!!

  • paola

    Immagino che quella ragazza con il gatto sia tu:è veramente bella, come d’altronde la poesia, carica di ricordi e profumi,ormai spariti da quasi tutti i paesi, e sostituiti dai centri commerciali. Fai bene a ricordarci queste cose. Un baseto con schiocco Paola

    • accantoalcamino

      @paola, si, sono io, 6 anni fa, ma non sono cambiata molto, ho lo sguardo meno dolce, sai com’è… la vita… Io non abbandonerò mai il passato, quel passato che descrivo nei miei post, sono per me linfa vitale. Un abbraccio forte :-)

  • zonzolando

    Tanti tanti tanti cari auguri di buone feste super Libera! Non potevo non passare :-) Ti ho pensata!! Bacio

  • Terry

    Che belle che siete!
    Ti lascio i miei auguri anche qui!
    Baci e strucoti con tanto affetto
    Terry

  • liliana

    da ultima in questa serata di Natale faccio uscire dalla porta un misto di profumini rimasuglio del pranzo più importante dell’anno intero!
    auguri liliana

  • Rossella

    Siete così carine.. ! Augurissimi !

  • emanuela

    Ma come??? Ti avevo lasciato i miei auguri per Natale ma non mi sembra di vederli….vabbè, poco male….te li rinnovo, di cuore! :)
    Un bacione!

  • cucinaincontroluce

    Ero passata anche da questo post, ma sono sparita…Libera, ma cosa succede ai miei commenti?

  • accantoalcamino

    @cucinaincontroluce, non lo so, ne sono spariti anche altri.

  • Harielle

    E’ andato bene il Natale?
    Leggo dal commento che mi hai lasciato che viviamo situazioni in parallelo…non mi sorprende, le anime simili si assomigliano :)
    Ti abbraccio e ti faccio gli auguri per un bellissimo anno nuovo…e poi magari te li rifarò al prossimo post :D

    • accantoalcamino

      @Harielle, per fortuna nella vita “reale” no, per fortuna vivo una vita solitaria, lontana dalle delusioni. Le delusioni mi arrivano copiosamente dal web, dall’opportunismo, dall’ipocrisia ma, a differenza dela vita reale, qui posso sbarrare il cammino a chi mi tradisce ;-)

  • nives1950

    Davvero un bellissimo regalo “Il profumo dei ricordi”!!!
    Grazie Libera.
    La foto che hai postato esprime tanta tenerezza e amore!

    Ti auguro di cuore LIETE FESTE!

    Un abbraccio

    Nives

    • accantoalcamino

      @nives 1950, lo sapevo ti sarebbe piaciuto, riguardo alla foto, perla è la mia vita e mi viene naturale esprimere la mia dolcezza mentre la stringo o anche soltanto la guardo dormire, come in questo momento. Un abbraccio e vedrai che il 2014 sarà migliore, almeno farò in modo che lo sia.

  • aaassaporandoincucina

    Che bella poesia…che belle cose che imparo sempre di + da questo profondo nord, attraverso il tuo Blog, Buone feste a te che mi fai conoscere cose belle che non so e daltronde come diceva Socrate “io so di non sapere”…e quante ancora ne devo imparare…ecco ti faccio un bell’augurio per l’anno Nuovo : assorbi tante belle e nuove cose e regalacele..ciaooo
    auguri
    Assunta da Mantova

    • accantoalcamino

      @aaassaporandoincucina, grazie per le bellissime parole. Non ho intenzione di staccarmi dai ricordi, dal mio passato e dalle tradizioni, anche a rischio di sembrare obsoleta. Nel 2014 mi dedicherò di più a questa mia passione che a perdere tempo con persone oportuniste che mi assorbono energie preziose. un bacio forte.