Crostata di Cachi, ispirata da Nino per rilanciare un Frutto straordinario.

crostata di caki fetta-001

Il Natale è alle spalle, ora mancano pochi giorni per decidere cosa lasciarci dietro e cosa portare con noi nel nuovo anno; una cosa è certa, io mi porterò dietro una cassa di caki o cachi o comesichiamano.

Nel blog ho già scritto della mia passione per questo frutto e per il mio disappunto nel vederlo maltrattato; lo scorso anno mi ero dedicata al Topinambour, ora mi dedicherò ai Caki.

Dal momento che oramai il panettone e/o pandoro si possono mangiare tutto l’anno io, la vigilia di Natale, senza l’ansia di preparare pranzi &C. dal momento che ello ha portato a paranzo fuori tutta la combriccola, ho preparato questa crostata.

Ispirata da questa ricetta di Nino (chi ha frequentato il forum cooker net lo ricorderà senz’altro; Nino è mancato nel 2010 … )

Un signore che abita a qualche kilometro, invece di far sfracellare i cachi sul terreno, ogni anno li spartisce agli amici, li toglie al momento giusto, quando le foglie sono cadute tutte e quando i cachi hanno preso il primo freddo e li mette nelle cassette.

cako di Aldo1-001

Cako di Aldo.

Quelli di questa ricetta provengono da quest’albero ma sono stati raccolti tempo dopo, sono del tipo morbido, mentre questi, di Milva sono i cachi vaniglia, chiari all’esterno con la polpa scura, in questi ultimi anni si trovano in commercio i cachi mela, più “eleganti”, si adoperano anche per decorare i dolci.

Cachi vaniglia Milva-001

Cachi Vaniglia di Milva.

Questa crostata ha conquistato ello che me l’ha richiesta e l’ho rifatta ma variandola, la pubblicherò a parte perchè è molto veloce da fare e si presta ad un’infinità di varianti.

Questa ricetta apre una nuova categoria che chiamerò: la cucina di casa che è quella con dosi ad occhio, con la bilancia quasi assente dal tavolo e senza l’ansia da foto impeccabile, spesso non c’è tempo, la luce insufficiente e la mano tremolante e, come in questo caso, non si stira la tovaglia.

Per la base ho adoperato la solita ricetta:

  • 400 g. di farina 00,
  • 100 g. di zucchero (ne metto 50 g., sono sufficienti),
  • 170 g. di burro,
  • 2 uova,
  • la buccia di un limone non trattato,
  • 1bustina di zucchero vanigliato (1 pizzico di vaniglia bourbon),
  • 1 bustina di lievito in polvere (1/2 bustina di cremortartaro, sono più grandi).

Come fare la frolla:

io, adoperando il robot, setaccio la farina col lievito e la inserisco nel contenitore, aggiungo lo zucchero, la vaniglia bourbon, la buccia di limone grattugiata ed aziono il robot per amalgamare gli ingredienti secchi, unisco il burro spezzettato e le uova leggermente sbattute a parte (faccio questo per evitare di azionare troppo il robot e non scaldare l’ impasto).

Aziono il robot per pochi secondi, il tempo di agglomerare il burro, se avete tempo lasciatelo riposare coperto da una terrina come consigliato nel libro, sennò, stendetelo sopra un foglio di carta forno, vi aiuterà a farlo senza aggiungere altra farina e agevolerà il suo inserimento  nella teglia.

cachi-1

Ingredienti per il ripieno:

essendo per me un esperimento, questa volta ho pesato tutto ma potete regolarvi in base ai vostri gusti; se vi piace la nota alcolica, potete far rinvenire la frutta nel rum o marsala, la cannella può essere sostituita con la spezia che preferite, Nino aveva adoperato il cardamomo.

  • 600 g. di polpa di cachi,
  • 4 fichi secchi fatti reinvenire in acqua calda,
  • 60 g. di uvetta fatta rinvenire in acqua calda,
  • 60 g. di mirtilli rossi fatti rinvenire in acqua calda (qualcuno adoperato per la decorazione),
  • 100 g. di pistacchi tostati,
  • cannella a piacere (io poca perchè ello non la gradisce).

crostata caki  sfornata alto1-001

Come fare la crostata:

preriscaldare il forno a 200°C.

Mettere la polpa di cachi nel robot e ridurla in crema, aggiungere gli altri ingredienti lasciando a parte qualche mirtillo per la decorazione e qualche pistacchio che aggiungeremo alla fine, tritato grossolanamente.

Stendere la pasta, se potete, più sottile di come ho fatto io (Nino consiglia una precottura, io non l’ho fatta), bucherellare il fondo (io l’ho dimenticato) e versare il composto, decorare a piacere ed infornare per 20 minuti coperto con carta forno (io faccio così) e 15 minuti scoperto.

crostata caki fetta1-001

Questa ricetta può diventare senza glutine se si adopera la farina adatta, si può fare una frolla con l’olio se si è intolleranti al lattosio, si possono eliminare le uova, facendo una brisè, se si è intolleranti alle uova.

Il bello della cucina di casa è che puoi trasformarla, stravorgerla a piacere, è così che ci si diverte, almeno io così mi diverto.

Buon fine settimana e viva i cachi!!!

21 responses to “Crostata di Cachi, ispirata da Nino per rilanciare un Frutto straordinario.

  • edvige

    Deve essere una squisitezza purtroppo i cachi a maritozzo piacciono da matti ma può mangiarne uno solo….. a me non piacciono ma uno non lo disdegnerei ma non è possibile…lascio a di immaginare…….
    Un abbraccio cara Libera e Buon Anno che ti porti tanta pace, serenità e salute. Baseto

    • accantoalcamino

      @edvige, già, i cachi sono molto zuccherini, beh, in questi giorni ho fatto altri dolci e sono stati una bella sorpresa, ti tolgono l’impaccio di adoperare la farina e di non adoperare grassi ed altri zuccheri. Magari il prossimo anno provi :-)

  • Terry

    Eccomi!!! …pinnato subito!
    Bella… Come la immaginavo!… Ricca ed immagino che bontá il tocco croccante della frolla che incontra la morbidezza del ripieno fruttoso!
    Vai con il caco-time!
    E pure con le idee della cucina di casa… Ruspante …quella che si fa con il cuore …che si vive con quel “sesto senso” in piú… Che si sviluppa con la pratica ma soprattutto con la passione!
    Brava stella!

  • Tiziana

    Mi piace l’idea di una nuova categoria di ricette,ma io ti stresserò comunque per farmi dare le dosi giuste. ;-)
    Un pensiero per Nino……sei veramente una persona sensibile che non dimentica gli amici.

  • mamyros

    Che dirti, con quella testolina e le manine d’oro che ti ritrovi, non possono che uscire delle preparazioni stupende.
    Grazie Ninina me, passa un bon ann e che dut al procedi simpri mignor.
    Une busciade (une ? tantis )
    Mandi

  • ili6

    In Sicilia li chiamiamo anche lodi e ne abbiamo due alberi in giardino per la gioia di mio marito che li mangia di gusto. Io non riesco ad apprezzarli, ma utilizzati così, come fosse marmellata e con una frolla delicata, penso che…devo solo sbrigarmi a provarli. :-)
    Buona serata, ciaooo

    • accantoalcamino

      @ili6, mi piace il nome lodi e mi sa che tuo marito ti “loderà” molto il prossimo anno perchè questa e le ricette che ho già provato gli piaceranno da matti e piaceranno anche a te ;-) Buon anno ma passerò domani per gli auuri ufficiali :-)

  • Rossella

    Ciao Libera ! proprio quest’anno il mio albero non ha dato cachi, o meglio sono caduti i frutti ancora piccoli … Stupenda la tua crostata e sono curiosa delle magnificenze che saprai ancora inventarti…. Un abbraccio e tanti auguri di fine anno e di buon anno nuovo !!!

  • acasadiclumsy

    E ancora una volta mentre leggevo ho dovuto mandar giù l’acquolina in bocca. Secondo me questo è uno di quei dolci che vorresti avere sempre accanto. Complimenti, che belli i tuoi post di cucina vissuta! Buon 2014

    • accantoalcamino

      @acasadiclumsy, ggrazie degli auguri, era da un pò che non ti legevo, né da te né da me, sarà un 2014 all’insegna dei cachi, buoni, dolci, colorati, come ti auguro sia il tuo nuovo anno. Un bacio.

  • rise of the sourdough preacher

    Bellissima crostata, e invidia per tutti quei cachi.
    Da noi quest’anno raccolta magrissima e ogni caco è stato assaporato ancora più religiosamente del solito…se solo avessi avuto la tua ricetta avrei potuto far loro ancora più onore.
    Grazie e buona domenica
    Un abbraccio
    Lou

    • accantoalcamino

      @rise of the sourdough preacher, ciao, ti rifarai per il prossimo anno, oggi pubblico una serie di marmellate che si potranno gustare tutto l’anno fino al raccolto dopo che ti auguro abbondante. Buon 2014 a te e famiglia :-)

  • accantoalcamino

    @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

    Mi dispiace disabilitare i commenti a questo e agli altri precedenti, in questi giorni ho avuto più di 400 commenti spam con questo tema, capirete che mi sono un pò stufata :-(
    SPAM
    Money that could be yours, just waiting for pickup.
    The system allows you to enter a wide variety of investment types, including stocks from the major United States and foreign
    stock exchanges, over the counter (OTC) stocks, ETFs, stock options, and mutual
    funds. It provides monetary awards for students who are disabled, and learning diabilities count.

    oppure questo:

    SPAM
    ) If my experience oof Money were given personhood, he’d look
    like a tall, scary, dirty Biker who caused fights at parties.
    Most of the time, somebody has already created a product that provides
    a solution to the problem that people are having. Free
    money grants are funds through Federal grants
    that are carefully monitored.

    Ciao a tutte/i, so che comunque ritornerano a commentare il prossimo post, mi chiedo, ma non hanno altro da fare? :-P

  • Giusy

    Ciao complimenti. .bellissime ricette.
    Ma poi sei riuscit a riproporre quella della Lidl alle banane??? Buonissima..
    MI PASSI la ricetta?? Ti prego:)
    Grazie e auguri

Rispondi

