Fettucce Garofalo con Salsa di Aglio Orsino e Avocado: Coincidenze Fortuite.

fettucce aglio orsino avocado più frutto-001

Molte delle mie ricette nascono da una serie di fortuite coincidenze, questa è una di quelle.

Un sabato piovoso, il repentino abbassamento della temperatura mi hanno costretta a rinunciare alla mia quotidiana passeggiata nel verde e così mi sono infilata in macchina con ello e siamo andati in Slovenia.

Il pieno di benzina, sempre conveniente, tanto conveniente che, facendo i dovuti calcoli, con la differenza, si riesce sempre a fare una ricca spesa: pane a volontà, pane che congelo e inforno prima dell’ultilizzo rendendolo croccante e fragrante come appena sfornato; non vale la pena farlo a casa, anche se preparare il pane ha sempre un suo fascino ed anche un effetto terapeutico.

Io sono piombata al reparto frutta e verdura; ho fatto scorta di mango a €. 0,99 l’uno (in Italia lo stesso peso €. 1,98), avocado  (in Italia fluttua da €. 1, 68 a 1, 98), taccole, da noi introvabili a meno che non si vada alla Metro a pagarle a peso d’oro.

Ho continuato con lo zenzero col 50% di sconto ed ho messo nel carrello anche 2 vaschette contenenti delle belle foglie a me sconosciute, la scritta in tedesco e sloveno (Bärlauch Divji česen) non mi dicevano nulla, ed arrivata a casa papà Google che mi ha illuminata: Aglio Orsino, si proprio lui.

aglio ursino ad asciugare-001

Aglio Orsino raccolto da me l’anno scorso.

Come dice Ennio Furlan, se voi non avete esperienza o non vivete vicino ai luoghi dove raccogliere le erbe, compratele pure; da un pò di tempo ci sono i G.A.S. (gruppi di acquisto solidale), la cui lista completa ed aggiornata è nei link in coda al post.

Di certo nell’elenco troverete qualche gruppo vicino casa vostra, potrete così permettervi di mangiare frutta e verdura di stagione a kilometri zero o quasi zero, prodotti dalla freschezza garantita, ci sono molte amiche blogger che lo fanno.

Può essere un primo passo per aiutare a salvare l’economia di casa nostra e di permettere ai caparbi e straordinari piccoli produttori  di continuare a coltivare i loro campi e le loro passioni e vivere con il proprio lavoro.

Mi piace l’utilizzo dell’avocado in cucina, quando seguivo la dieta zona era uno dei grassi favorevoli, l’ho sperimentato in un patè e in una brisè al posto del burro e ieri, finalmente, dopo aver visto girare per mesi su Pinterest piatti di pasta conditi con l’avocado, mi sono buttata anch’io nell’impresa… Chissà se Michelle ha l’aglio orsino nel suo orto ;-)

L’utilizzo della polpa di avocado limita di molto l’uso dell’olio; alla fine l’aggiunta di un pò di acqua di cottura della pasta rende la salsa più fluida senza destrutturarla.

Ho volutamente pesato gli ingredienti per dare un’idea a chi volesse provarla, comunque, prese le misure si può tranquillamente fare a occhio, l’unico consiglio, se si adopera l’aglio orsino, di mantenere le proporzioni 1 parte di foglie 2 parti di polpa di avocado.

fettucce aglio orsino avocado pp-002

Ingredienti:

  • 500 g. di Fettucce Garofalo n.15 (o guaglione), io ho adoperato questa,
  • 40 g. di foglie di aglio orsino ben lavate ed asciugate,
  • 80 g. di polpa di avocado, il peso del mezzo avocado che ho adoperato,
  • 30 g. di pistacchi non salati,
  • 10 g. di pinoli,
  • 30 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato,
  • 1 pizzico di sale,
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • acqua di cottura alla fine fino q.b. per la densità desiderata.

Aglio orsino avocado1-001

Come fare:

introdurre nel bicchierone le foglie di aglio orsino spezzettate con le dita, la polpa dell’avocado (i foodblogger conservino il guscio per la presentazione) e tutti gli altri ingredienti.

Azionare il minipimer ad intermittenza fino ad ottenere una crema, se non potete rinunciare al mortaio, adoperatelo.

Se preparate la salsa per consumarla subito diluitela con l’acqua della pasta, se volete utilizzarla in seguito copritela con olio evo e conservatela in frigorifero.

Io ho preparato anche una salsa tritando grossolanamente le foglie rimaste assieme a sale e poco olio evo; l’ho messa in un vasetto sterilizzato ricoprendola bene con altro olio evo; all’occorrenza la potrete utilizzare per aromatizzare risotti, carne, minestre, tutto quello che vi pare e, se vi ho incuriosito, potrete aggiungere l’avocado e fare come ho fatto io, provate, ve lo consiglio vivamente.

fettucce aglio orsino avocado lumaca-001

Non vi sembra una chiocciolina?

P.S.: qualcuno penserà che ho sbagliato la dose di pasta no, ve l’assicuro, io ho mangiato quella che vedete nella foto, ello il resto, in due manches però :-D Buona settimana a tutti/e.

35 responses to “Fettucce Garofalo con Salsa di Aglio Orsino e Avocado: Coincidenze Fortuite.

  • Shamira Gatta

    Quando mi inviti a cena!?!?!
    Beata te che puoi andare a far la spesa in Slovenia!
    Ma sai che io adoro lo zenzero il mango e l’avocado!!!
    Fosse per me non mancherebbero mai n casa mia, peccato per il prezzo, esorbitante qua da me…

    • accantoalcamino

      @Shamira Gatta, quando vuoi, se passi da queste parti ;-) Hai ragione per quanto riguarda i prezzi, io ho fatto qualche esempio, come avrai letto. Mi continuo a chiedere come mai i nostri “governanti” facciano così fatica ad adeguarsi agli altri paesi, ma ho rinunciato a rispondermi :-( Buona settimana.

  • Terry

    Non ci credo!!!!! …io ho avuto dell’aglio orsino in regalo ad una fiera locale ai primi di marzo… E c’ho fatto varie cose tra cui una pasta con crema di avocado e aglio orsino… Io e te siam troppo in sintonia!!! … C’ho fatto degli spatzle… E altre cosucce che posteró presto!… Che buono che é!!! …ora ho preso i semi… Perché zone vicine dove prenderlo non ne ho!… Bacini e a prestissimo! ;)

    • accantoalcamino

      @Terry, è vero, immagini se abitassimo vicino (però dalle mie parti ;-) ) Questa pasta è davvero strepitosa, ho in progetto altre ricette ma questa salsa con l’avocado era da troppo tempo che mi frullava per la capoccia, l’aglio orsino mi ha dato il là. A prstissimo…

      • Terry

        Great minds think alike ….dicono gli anglosassoni… E con modestia io lo dico su di noi!… A domani cocoea!

  • iltempodelleriflessioni

    Ciao Vulcano!!!!, quanto ti invidio cara, queste tue escursioni in Slovenia, Austria :cry: gira, gira, però un’altra capatina me la farò, non so quando, in caso te lo faccio sapere.
    Questa tua ricetta è strepitosa, facile e veloce, che dire cara devo provarla quanto prima.
    Un mega bacio Libera, a presto.
    Angela

  • Francesco Petroli

    l’aspetto è notevole, invitante, non sono un amante dell’avocado solitamente ma in questo caso farei molto volentieri un eccezione :-)

    • accantoalcamino

      @Francesco Petroli, ciao, non piaceva neanche a me, più che altro noi non siamo abituati a questo frutto, non fa parte della nostra tradizione culinaria. Va rivalutato, davvero perchè può sostituire i grassi animali egregiamente. A presto.

  • edvige

    Bella spesa, zenzero quasi introvabile, le taccole me le sogno a meno che non acquisto le surgelate. Ce un luogo che probabilmente le hanno ma devo prima fare un mutuo…. Buono questo piatto verde speranza. Buona serata cara bacione.

  • sweetmilla123

    Che bello quando da coincidenze fortuite nasce una ricetta come questa :-) Non ho mai acquistato l’avocado perché lo trovo caro…ma se per una coincidenza fortuita dovessi trovarlo a buon prezzo posso assicurarti che con questa ricetta riempirò il mio piatto :-)

    • accantoalcamino

      @sweetmilla123, ciao, vedrai che succederà e, quando succederà, ti consiglio di adoperarlo per condire una pasta, ne vale davvero la pena. bacioni.

  • Lilli nel paese delle stoviglie

    Bella proprio bella questa ricetta, aglio e avocado insieme mi sembrano un gran abbinamento, le foto rendono parecchio, quanto alla slovenia ti invidio, per i prezzi ma anche per averla vicino, ci son stata anni fa e mi ha conquistata, un bellissimo viaggio anche se ha piovuto per dieci giorni!

    • accantoalcamino

      @Lilli nel paese delle stoviglie, lo dico sempre, il Friuli Venezia Giulia è fuori le rotte ma noi che viviamo qui, siamo davvero fortunati, certo parlo per quelli che, come me, amano la natura, il silenzio e quel mondo un pò nascosto che è così affascinante. Un bacio e buona giornata.

  • Fabiana-fabipasticcio

    E’ un po’ che mi coccolo con la visione di questa pasta. Siccome ti seguo da un po’, quando un mesetto fa mi è capitato sotto occhio una confezione di aglio orsino secco, ma biologico, l’ho messa nel carrello. Ovviamente non è la stessa cosa del fresco, ma piuttosto che niente ;-).
    Per l’avocado, lo proverò. So che hai fatto anche diverse ricette dolci, quindi ho di che ispirarmi.
    Da fata a fata, grazie per esserci. Sostengo da sempre che qui da te non ci sono ricette, ci sono storie meravigliose che finiscono con un piatto buonissimo.
    Buona giornata <3

    • accantoalcamino

      @Fabiana-fabipasticcio, ciao, se noti che il sapore è debole, rinforzalo pure con un pò di porro o erba cipollina o un po’ di aglio ma poco. Un bacio e grazie per le sempre belle parole che mi lasci qui. Un bacio <3

  • mamyros

    Aglio sì, avocado no ! però già pronti li mangerei volentieri !!!
    Ciao bella, qui sta nevicando sino a 800 mt. E’ una giornata di continue buraschiadis di nev e tant freed.
    Tantis busciadis
    Mandi

    • accantoalcamino

      @mamyros, se le mangi ti ricredi, paerola di Liberute :-D oggi qui c’è ventissimo, vedo la neve ancora bella compatta sui monti ma, come ho scritto oggi, per me è già primavera :-) Une busciade.

  • stella

    che meraviglia tutto questo verde :-)
    Proprio ieri al telefono mi hai beccato che stavo infornando i miei panini integrali ih ih :-)
    Lo so che oggi sei molto affaccendata ma con calma mi dai un consiglio su pinterest come mi conviene registrarmi, col mio nome vero con FB o con il nome del blog? Non ci capisco niente ma voglio entrare in questo mondo :-D

    • accantoalcamino

      @stella, e sapessi che buono <3 , ieri è stata una giornata bellissima solo che ci siamo fermate a Mestre che, molti ritengano butta ma io l'ho trovata gioiosa, pulita e VIVA, ha gli stessi abitanti di Udine ma Udine si sogna questa vitalità. per Pinterst ti chiamo, certo che puoi entrare, con tutti i nomi che vuoi, con quello di fb, del blog (come me) o quello vero. Bacione.

  • Alessia Piva

    Bellissimo abbinamento! Bacione

  • bivipaola

    io acquisto certi prodotti nel negozio di acquisto solidale del miopaese.Peccato che debbano chiuderlo(questioni burocratiche), mi trovavo bene. Da provare queste fettuccine.Ti abbraccio dolcemente e grazie per il tuo blog.Paola

    • accantoalcamino

      @bivipaola, ettepareva che le “querstioni burocratiche” non dovessero rompere le balle… magari le stesse “questioni burocratiche” funzionassero anche con chi le approva, ma non parliamo di politica tanto non arriviamo da nessuna parte. Un bacione grande Paola.

  • Emilio

    Ma non è che hai mangiato troppa poca pasta? :D
    Ciao cara spero di sentiriti presto anche su fb

  • Emanuela

    L’ho mangiato una sola volta l’aglio orsino, in Trentino. Qui non si usa, ma non saprei proprio dirti se nei campi c’è…forse si, chissà! :)

  • Gnocchi di Bacelli di Fave e Foglie di Porro su Fonduta di Formaggio Asìno: Scarti d’Autore. | accantoalcamino's blog

    […] in negozio le rape con le foglie o i porri con le radici ma con i G.A.S. dei quali ho parlatoqui, riuscirete ad avere non tutto ma […]