Raviolo Pesce ripieno di Baccalà su crema di peperoni e Baccalà pastellato all’aglio orsino: volevo fare la Raviolaia.

Raviolo pesce piatto azzurron

Se mi dicessero: hai un’altra possibilità, puoi vivere un’altra vita, puoi cambiare soltanto una cosa, io risponderei: vorrei tutto uguale, cambierei soltanto una virgola, ma la tengo per me.

Terrei anche gli stessi genitori perchè, nonostante le tribolazioni che mi hanno dato, li ricordo come persone affascinanti, ricche di personalità; genio e sregolatezza me l’hanno trasmessa loro e, considerando i tempi, non devono aver avuto una giovinezza facile.

Senso artistico,  creatività, amore per la natura, voglia di libertà, insofferenza a regole ed  imposizioni ; sprazzi di felicità hanno illuminato e dato un senso alla loro ed alla mia vita.

L’unica scelta che mi differenzia è quella di non aver avuto figli, perchè non si fanno figli se non si è in grado di offrir loro una vita serena; anche se non hanno grandi possibilità economiche, la ricchezza più grande che ogni genitore ha il DOVERE di offrire ai propri figli è l’AFFETTO e l’AMORE incondizionati: mai al mondo avrei voluto che mio figlio subisse ciò che ho subito io.

Ho rinunciato a cambiare la mia vita per un gatto,  continuo a farlo perchè c’è Perla accanto a me, che ha bisogno del mio affetto, di serenità e tranquillità, figuriamoci se avessi avuto un figlio, frutto di un amore e con tutta una vita davanti da vivere, una vita che non ha chiesto e della quale io sarei stata l’unica responsabile.

La mamma di Forrest Gamp diceva che la vita  è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita, per me è come un raviolo, anche se conosci il ripieno, non saprai che sapore avrà finchè non lo assaggerai.

Ecco, nella mia prossima vita voglio fare la raviolaia, in una baita nel bosco, vicino ad un mulino, qualche Animale a farmi compagnia e tanti ravioli, di tutti i colori e tutte le forme: per me fare i ravioli è come per un bambino costruire qualcosa col Lego, bellissimo!

E pensate alla sua versatilità, potete coinvolgere i vostri bambini nel creare forme fantasiose, potete ingannare i commensali riempiendo i ravioli con gli avanzi (puliti s’intende), potete far mangiare le verdure a chi non le vuol sentir nemmeno nominare e, non meno importante, potete divertirvi stimolando la fantasia.

Ma, nonostante i buoni propositi, nemmeno oggi sono riuscita a rimanere stringata e passo subito alla ricetta, possiamo chiamarla di riciclo o recupero: la scorsa settimana avevo fatto un fish senza chips, questo:

collage baccalà in pastella

La, chiamiamola particolarità, sta nella pastella alla quale ho aggiunto un cucchiaino di salsa all’aglio orsino, senza olio, solo foglie e sale che conservo nelle formine del ghiaccioli in congelatore.

Ingredienti per la Pastella:

  • farina,
  • acqua ghiacciata,
  • albume montato leggermente,
  • sale (se non adoperate la salsa),
  • 1 cucchiaino di salsa all’aglio orsino (scelta personale),
  • olio di arachidi per friggere.

Come fare:

mescolare la farina con l’acqua fino a raggiungere la densità desiderata, montare l’albume non a neve ferma, amalgamare; se adoperate la salsa all’aglio orsino o altra erba a voi gradita, aggiungerla prima dell’albume.

Riporre in frigorifero a riposare, il riposo la migliora, meglio tenere in frigorifero fino all’ultimo momento anche il baccalà: lo shock termico farà sì che il fritto sia asciutto e fragrante.

Non potevo non menzionare questa ricetta perchè il baccalà col quale ho riempito il raviolo altro non è che gli scarti del filetto: la coda e le parti più sottili.

La forma del pesce l’ho ricavata da una stampa, una parte risulta più grande ed irregolare perchè serve a contenere il ripieno, la melanzana che vedete nel collage da la cremosità senza alterarne il sapore.

collage raviolo pesce-001

  Ingredienti per la pasta (la stessa del raviolo fiore):

  • 250 g. di farina Manitoba setacciata (Raffaello consiglia di setacciare sempre le farine),
  • 150 g. di semola rimacinata,
  • 5 g. di sale,
  • 30 g. di olio EVO,
  • 200 g. di acqua tiepida (30°C.).

pasta senza cacao macchinetta-001

Come fare la pasta:

 mettere in una boule le farine ed aggiungere, mescolando ed impastando come al solito, tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero 2 ore o più (io l’ho fatta il giorno prima).

Stenderla con la macchina o, se siete brave sfogline, col mattarello; ricavare col coppapasta o ritagliare dalla forma/pesce il raviolo, riempirlo col composto di baccalà, inumidire i bordi e chiuderlo, siggilando con i rebbi della forchetta ottenendo anche una piccola decorazione.

Se non vi piace intravedere il ripieno, tirare la pasta ad uno spessore superiore, a noi piace così, rustega.

Ingredienti per il ripieno (essendo una ricetta di recupero, le dosi non sono rilevanti e gli ingredienti possono essere omessi o aggiunti):

  • baccalà, anche scarti (edibili),
  • capperi sotto sale,
  • filetto di acciuga,
  • polpa di melanzana alla Raffaello (avvolta nella pellicola e cotta al microonde, massima potenza, per 10 minuti),
  • olio di cottura salsa di peperoni,
  • sale se necessario,
  • peperoncino in polvere.

Come fare il ripieno:

tagliare grossolanamente gli scarti del baccalà e saltarli in una padella antiaderente con l’olio dove sono stati fatti cuocere i peperoni per la salsa, aggiungere i capperi, spegnere e far raffreddare.

Nel frattempo ricavare dalla melanzana cotta la polpa necessaria a rendere cremoso e leggero il ripieno che avremo amalgamato in una terrina assieme ad un filetto di acciuga tritato, altri capperi, se vi piacciono, ed un pò di polpa di peperoni.

Aggiustare di sale e peperoncino, ricordate che il ripieno dev’essere sempre più sapido del solito, mantenendo la sapidità normale rischiate di avere un raviolo/tortello ecc, insipido.

Cottura:

Portare ad ebollizione l’acqua salata ed immergere (io lo faccio con la schiumarola) il raviolo, abbassando la fiamma, essendo questa pasta molto sottile, quando il raviolo viene a galla, farlo cuocere ancora per 1/2 minuti.

Come fare la salsa di peperoni:

non amo mettere troppi link in un post però per questa salsa andate a vedere il link è un’idea di una mia amica che vi piacerà e la potrete utilizzare per molte preparazioni, ora che siamo in stagione o quasi è perfetta, si può preparare, sterilizzare o congelare  e conservare per l’inverno, provate  se vi va.

Io Berghofer

Per oggi è tutto, a presto

 

30 responses to “Raviolo Pesce ripieno di Baccalà su crema di peperoni e Baccalà pastellato all’aglio orsino: volevo fare la Raviolaia.

  • Lilli nel paese delle stoviglie

    Bellissimo fare ravioli in una baita nel bosco, accerchiata da natura e animali mentre produci meraviglie, ricche di sorprese, un’immagine bellissima, mi piace molto e in parte mi ci ritrovo! il baccalà lo adoro, mi piace tantissimo! e i peperoni son una delle mie verdure preferite, ti ho detto tutto sulla ricetta, sublime! baci.

    • accantoalcamino

      @Lilli nel paese delle stoviglie, mi è venuto in mente ora, non sarebbe male nemmeno un’altra piccola baita adiacente adibita a trattoria/ravioleria: pochi coperti ed assaggi di ravioli, ovviamente gestita da qualcun altro (sai che io con la gente sono orsa :-D )
      Buona giornata e prova la crema di peperoni, ti piacerà.

  • iltempodelleriflessioni

    Ciao tesoro, ma quante cose fai? ummmmm!!!!, sti ravioli mi intrigano da morire, :) e poi con un po di baccala facciama qualche filetto in oastella?
    Un bacio Libera ed un caldo abbraccio.
    Angela

  • Fame di moda

    Che lavorone! Splendida l’immagine della baita nel bosco… Mi ricorda i racconti del mio scrittore pregerito Jostein Gaarder. A presto!

  • Laura

    Cara Libera tu sei una continua scoperta!!! Riesci a far danzare le parole, le emozioni, la raffinatezza in cucina e la fantasia a tempo di musica…e non sbagli un passo. La ricetta è formidabile…ma quella che mi stupisce e sorprende sei tu…ci sono passaggi nella tua prericetta(premessa) che sono da brivido e che fanno di te una persona eccezionale.
    Ti abbraccio ♥
    ps: come vedi son risorta dal letargo…ci sentiamo presto tramite altre vie :)

  • quarchedundepegi

    Sai perfettamente che non leggo il tuo scritto culinario, ma guardo con piacere le fotografie.
    Molto significativo quello che hai scritto prima; particolarmente verso i tuoi genitori… anche perché, checché se ne dica, siamo noi a sceglierci i genitori.
    Se nella prossima vita farai la raviolaia, mi prenoto come cliente.
    Buona giornata.
    Quarc

  • Tiziana

    Non sarò mai in grado di preparare un pesciolino del genere,non ho la tua bravura,ma la salsina che si può anche conservare in congelatore te la copio. Ciaooo,buona giornata.

    • accantoalcamino

      @Tiziana,tu sapresti fare anche meglio, mi vengono in mente i quadri che fai ;-) La salsina andrebbe bene anche in un altro piatto primavera;-) Buona giornata <3

  • RobertaPischedda

    Mmm.. Devono essere squisiti ! Un saluto

  • panelibrienuvole

    Come mi piace l’idea della raviolaia! E anche la tua teoria di vita basata sui ravioli…bisognerebbe tenerlo presente quando ci si aprono nuove possibilità! ;-)
    La pasta fresca senza uova mi incuriosisce molto, e il ripieno con il baccalà mi fa gola già a quest’ora…lo sai che sono una grande fan di questo pesce! Prima o poi farò anche io una pasta ripiena, anzi…tante paste ripiene, visto che non c’è che l’imbarazzo della scelta! :-)
    Buona giornata cara Libera!
    Alice

  • letissia

    Mamma, Libera mia, come sei brava!!! Sono andata anche a vedere la tua ricetta preferita, i tuoi cuori sono un incanto! Ci vediamo alla tua ravioleria nella prossima vita, eh ;)
    Complimenti!

    • accantoalcamino

      @letissia, ma grazie,mi state lusingando, allora d’accordo: nella prossima vita io io nascosta in cucina,e voi a fare gli onori di casa nella ravioleria adiacente alla baita ;-)

  • Terry

    La mamma di Forrest aveva ragione… e sai mai che un giorno non finisci davvero in una baita a far ravioli di forme varie insieme agli animali! :)
    mai precludersi orizzonti nuovi! :)
    Stupendi i tuoi ravioli! …la tua creatività è sempre al top ;)

  • ili6

    matruzzabedda quanto lavoro! E chissà che bontà il risultato! come tutto ciò che si fa con professionalità, con passione, con amore, con voglia di sperimentare e stupire.
    Un grande abbraccio <3

    • accantoalcamino

      @ili6, non dire così, non è tanto lavoro, è semplice riciclo, io tendo a dilungarmi nelle spiegazioni e questo fa sì che le ricette sembrino complicate. Fidati ;-) Un abbraccio super per te <3

  • Emanuela

    Adoro fare i ravioli, ma soprattutto mi piace mangiarli! ;) Ecco, io voglio rinascere “mangiatrice di ravioli!” Anche perchè qualcuno che ti aiuti a mangiare queste meraviglie che prepari ci serve pure no? :)
    Un abbraccio cara Libera e buon lunedì di festa!

    • accantoalcamino

      @Emanuela, allora facciamo così: io in cucina, tu fai l’assaggiatrice/testatrice di ravioli e poi troviamo qualcuno che curi il servizio ai tavoli, ok? :-) <3

