Vellutata con Fiori di zucca, Piselli e Menta, indizi d’estate.

Crema di fiori di zucca e piselli alto multicolor

Vellutata effetto pois multicolor (non sono Smarties ;-) )

La primavera ha capito che l’estate è in viaggio ed è il momento di fare le valigie e lasciarle il Campo; giusto il tempo di sistemare gli ultimi fiori, le gemme e i boccioli, poi sarà l’estate a trasformarli in buon cibo sano.

A dir la verità, in questi ultimi anni è diventata più capricciosa e svogliata, è stanca di vedersi portare via il lavoro dall’autunno e dall’inverno, senza parlare delle primavere di tutto il mondo che arrivano tutto l’anno con brutte copie di fiori e frutti senza profumo e sapore.

Non si sente più la protagonista, sono lontani i tempi in cui tutti l’aspettavano impazienti, quanti desideri espressi mangiando la prima fragola, la prima ciliegia, quanti mazzi di fiori colorati, quanti sguardi meravigliati osservavano spuntare le prime viole, ma forse c’è ancora una speranza, è ottimista; l’uomo ha bisogno di lei e capirà.

pisello fiore-001     

Fiore di pisello.

Ieri mattina sono andata da Milva, la mia adorata contadina di fiducia, per vedere cosa c’era di buono; stava ritornando dal campo con un secchio di piselli.

Sono i primi, hanno appena iniziato, mi ha detto, li ho raccolti per una signora ma se ne vuoi un po’ te li do; non me lo sono fatta ripetere, erano bellissimi, ancora caldi di sole, come non prenderli?

Nel suo stanzino c’ era anche una cassetta piena di fiori di zucchina: la gente non li vuole e così li tolgo e li do a chi li vuole,  io li voglio, ho esclamato, prendili, te li regalo!

Era da un pò che pensavo di utilizzarli in una vellutata, avevo già fatto un pesto per condire la pasta ed un cuore morbido per un tortino; ora avevo anche i piselli freschi, è fatta, ho pensato, non mi resta che andare in cucina, ma non prima di aver fatto una capatina nel campo a fare qualche fotografia e raccogliere un fiore.

piselli freschi Milva     

Le dosi sono a piacere, è una ricetta versatile che si presta a molte varianti.

Ingredienti per 2 :

  • piselli freschi,
  • fiori di zucchina,
  • 2 cucchiai di panna acida o yogurt greco,
  • menta fresca,
  • 1 grano di pepe della Jamaica (o pepe a piacere),
  • acqua di cottura dei piselli,
  • sale.

 collage piselli fiori zucchina     

  Come fare:

togliere il pistillo dai fiori di zucchina e lavarli sotto l’acqua corrente; cuocerli a vapore, io li cuocio in microonde nell’apposito contenitore a 600W per 4/5 minuti: in questo modo mantengono il colore e sapore.

Cuocere i piselli in acqua salata, la stessa acqua servirà per allungare la vellutata; scolarli e metterli in acqua fredda, sempre per mantenere il colore brillante; conservarne qualcuno per la decorazione.

Trasferire fiori e piselli nel bicchiere del minipimer, frullare ed aggiungere man mano l’acqua di cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiungere la panna acida e le foglioline di menta, aggiustare di sale e versare nelle fondine.

Grattugiare il pepe, io ho adoperato quello della Jamaica che ha un profumo delizioso ma potete adoperare quello che avete, la mia scelta è un vezzo da foodblogger ;-)

Decorare con i piselli e le foglioline di menta, ottima, è piaciuta anche a ello, diciamo che l’ha mangiata quasi tutta lui ;-) , si può servire con crostini di pane all’aglio.

Crema di fiori di zucca e piselli basso     

Vellutata con fiori di zucchina, piselli feschi e menta.

Se siete vegani sostituite la panna acida con la stessa quantità di polpa di avocado maturo.

Se siete intolleranti al lattosio adoperate i prodotti consentiti, anche una ricotta di capra o yogurt di capra sono perfetti e regalano un sapore in più.

Se volete aumentare l’apporto proteico potete aggiungere polvere di prosciutto o striscioline di bresaola; insomma, fate voi, sbizzarritevi.

Crema di fiori di zucca e piselli metà1     

 

26 responses to “Vellutata con Fiori di zucca, Piselli e Menta, indizi d’estate.

  • Emanuela

    Mi piace leggere delle tue scorribande tra i campi “a caccia” di verdurine fresche, mi ritrovo molto nei tuoi racconti!
    Che bel piatto! ….a metà tra la primavera e l’estate!
    Complimenti, come sempre! :)
    Un bacio!

    • accantoalcamino

      @Emanuela, ciao <3 Grazie, ieri mattina, finalmente, ho percepito l'estate in arrivo, il cielo terso, l'aria pulita. Lo so che poi fa caldo, non essendoci più le mezze stagioni, il corpo fatica ad acclimatarsi. Un bacione forte.

  • Terry

    Nulla di più bello dei piselli freschi in baccello da sgranare… è aprire un bottino! …mi domandavo alla prima foto se avevi messo gli smarties nella zuppa ;)))) …bellissima foto! :)
    e che bontà e freschezza sta vellutata! :) due primizie insieme e tanta bontà e salute! :)
    baseti

  • Lilli nel paese delle stoviglie

    Molto bella, un verde che mi piace molto, e chissà che buono, adoro sia i piselli che i fiori che pure io avrei preso al volo da Milva, chissà perchè la gente non li vuole? anche io credevo avessi messo le smarties nella foto….! buona giornata, un bacio!

  • panelibrienuvole

    Che bello andare direttamente dalla contadina e lasciarsi ispirare da quello che ha! E poi quanto sono buoni i piselli mangiati direttamente dal baccello, sul campo!
    Mi piace questa vellutata anche perché adoro i piselli. E l’idea di cuocere i fiori di zucca al microonde te la rubo subito! Ce l’ho da diversi anni ormai ma non è mai entrato nell’uso quotidiano della mia cucina.
    Bacioni!

    • accantoalcamino

      @panelibrienuvole, buongiorno <3 Anch'io adopero il microonde solo per riscaldare o sciogliere il burro o fare la besciamella; ha vissuto momenti di gloria solo ultimamente, quando avevo il forno rotto (pensa che ho libri ed anche un'enciclopedia sulla cucina a microonde :-( ). Dopo che la mia vaporiera datata si è spenta per vecchiaia, ho comperato al LIdl quella caccavella apposta per cottura a microonde e la adopero molto. Puoi anche adoperarla per riscaldare a vapore "avanzi" di carne, arrosti ecc. per evitare che si "secchino" e se vuoi delle patate arrosto belle croccanti fuori e morbide all'interno, cuocile a vapore per c.ca 6 minuti e poi procedi.
      Bene, la rubrica di Lisa Biondi è, per oggi, terminata, cara blog-lettrice, a rileggerci nella prossima puntata :-D
      P.S.: non so perchè ma quando mi "relaziono" con te divento di buon umore ;-)

      Buonissima giornata, che il caldo ci accomopagni :-D

      • panelibrienuvole

        Buongiorno! Mi fa piacere che parlare con me ti metta di buonumore…non è mica da tutti!! :-D
        Anche io ho un ciotolino per la cottura al vapore in microonde (credo simile al tuo) e all’inizio lo usavo abbastanza. Però la cottura non mi soddisfaceva del tutto, mi sembrava che ci volesse troppo, non mi bastavano 10 minuti… Magari adesso riprovo.
        Grazie e buona giornata! :-)

        • accantoalcamino

          @panelibrienuvole, devi mettere l’acqua già calda, così il vapore parte subito e si accorciano i tempi (l’ho imparato a mie spese), puoi anche aromatizzare l’acqua, se fai pesce ecc. Riciao :-)

  • unpodimondo

    Bellissima ricetta. Ho un amico di Belgrado che mi raccontava di una zuppa simile, solo che lui la fa con le bucce. In pratica i piselli li mangia come contorno e la zuppa la fa con le bucce…

    • accantoalcamino

      @unpodimondo, ciao,anche qui, in Italia si è scoperto l’uso dei bacelli ma più per la moda del recupero che per tradizione ma ben venga. Certo devono essere piselli di sicura provenienza. Ho fatto una ricetta giorni fa con i piselli interi, la metterò a giorni, è una bella idea anche da sgranocchiare davanti alla tv in occasione dei mondiali di calcio ;-) Mando un bascione a Firenze <3

  • Tiziana

    Una vera delizia come immaginavo!
    I prodotti freschissimi di Milva sono una garanzia,poi ci aggiungiamo la tua illimitata fantasia e….il gioco è fatto! ;-)
    Ciaoo,buona serata.

  • aaassaporandoincucina

    che meraviglia.lode..lode..sembra un quadro di Picasso!!!
    ciaoooooooooooo
    ww l’estate!!

  • edvige

    Ciaoooo sono riuscita a collegarmi ora uffiiii oggi tempo splendido caldo ma per fortuna secco qui come tu sai ce il clima continentale. Buona questa vellutata grazie dell’idea per i fiori di zucchine. Scusa se ti scrivo qui le notizie ma il collegamento è sempre ballerino. Baseto

  • Laura

    Tesoro, questa ricettina la provo proprio!!! Ho tutto a casa (a parte il pepe che indichi tu e che dovro sostituire con quel che mi trovo) … adoro le vellutate…e anche se è caldo la consumo appena tiepidina :)
    Un bacione e un caro abbraccio ♥

    • accantoalcamino

      @Laura, buongiorno, come ho scritto, il pepe è un vezzo (sai che noi foodblogger amiamo “tirarcela” un po’ :-D ) Questa è buonissima anche fredda, provala, ti piacerà: unica accortezza equilibrare la quantità di fiori che, se troppi, tendono a “legare”. Bacione e serena giornata <3

  • iltempodelleriflessioni

    Eccomiiiiii!!!!;finalmente sul divano, un po di tempo da dedicarmi, oggi qui a Roma super, super caldo, gionata campale, stress al massimo, e poi apri il blog e vedi queste meraviglie e nonostante abbia finito di cenare da pochissimo, be una cucchiaiata la mangerei volentieri!!! Un bacio tesoro :)
    Angela

    • accantoalcamino

      @iltempodelleriflessioni, anche qui caldo ma non stress; tanta adrenalina perchè ho tante cose da fare e tande idee da sviluppare e poi, ti dirò, hio voglia di andare alle Terme, si, abbiamo prenotato, a Warmbad,, sarò vicino all’Alpen Strasse e mi godrò il Dobratsch, non vedo l’ora :-) Bacione <3

  • letissia

    Che buona la tua vellutata genuina! Io poi adoro il verde in cucina ;)
    Un abbraccio.

    • accantoalcamino

      @letissia, buongiorno, l’ho già rifatta, ci ho aggiunto un po’ di formaggio e fatto il piatto unico, è buona tiepida ed anche fredda, anzi,ancor di più. Una bella giornata a te <3

  • mamyros

    Oggesus, i miei nipotini farebbero follie per questa vellutata, ma solo perchè nella prima foto sembra che ci siano tanti smartis di cui sono golosissimi.
    Interessante ricetta da tenere presente.
    Buon caldo pomeriggio, baciottoni strizzosi
    Mandi

Rispondi

