Piselli Grigliati al profumo di Menta, dal campo alla padella.

piselli alto s

Ci sono ricette che posso fare soltanto pochi giorni all’anno e, per me, diventantano preziose; chi ha la fortuna di poter comperare frutta e verdura a kilometro zero sa di cosa parlo.

Questi piselli poche ore prima di essere su quella piastra di ardesia stavano nel campo a crogiolarsi al sole.

piselli fiore-001

L’idea è nata, ispirata da una foto su pinterest, lì c’erano le fave cotte sulla bistecchiera.

piselli  bacello aperto menta-003

Qui l’unico grasso è nella marinatura che, prima della cottura viene rimossa.

piselli marinatura-001

Piselli nella marinatura.

Ingredienti per 1 persona:

piselli freschi con bacello, di sicura provenienza.

Ingredienti per la marinatura:

  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaio di salsa di soia,
  • ½ cucchiaino di sale affumicato,
  • ½ cucchiaino di peperoncino di calabria in polvere,
  • 1 cucchiaio di foglie di menta fresca tritate finemente.

collage piselli padella1

Come fare:

lavare ed asciugare i bacelli, metterli in una terrina assieme agli ingredienti per la marinatura, mescolare, coprire e lasciar riposare per 30 minuti (volendo si può prolungare fino ad un’ora).

Scolarli dalla marinatura e pulirli con carta da cucina eliminando i residui.

Sistemarli sul fondo della padella o della bistecchiera precedentemente riscaldata e, a fiamma forte, farli colorire (c.ca 6 minuti).

Girarli dall’altro lato e farli tostare sempre a fiamma forte per altri 6 minuti, coprire e spegnere il fuoco.

Far riposare per qualche minuto e servire: vanno mangiati succhiando i piselli dal bacello.

piselli bacello aperto pp-002

Ringrazio ancora amiche/amici e auguro a tutti una splendida domenica♥♥♥ la mia la passerò a stirare e dedicarmi, finalmente, al cambio di stagione.

About these ads

49 responses to “Piselli Grigliati al profumo di Menta, dal campo alla padella.

  • quarchedundepegi

    Le tue foto sono sempre belle.
    Ciao
    Quarc

  • ombradiunsorriso

    Ottima per una vegana come me :-)

  • iltempodelleriflessioni

    Buongiorno tesoro, ricette sempre sfiziose e speciali le tue, le foto poi sono bellissime, sono andata sul sito per vedere le varie ricette, ma la tua era l’unica che non si apriva, peccato perchè con una ricetta cosi, saresti arrivatata davvero tra le primissime, comunque vadano le cose, non ti crucciare, sei un grande, ” grandissimo” CHEF :) :) un grande abbraccio ed un bacio, buona domenica.
    Angela

    • accantoalcamino

      @iltempodelleriflessioni, se hai occasione, procurati una di queste padelle/pentole, sono miracolose. Ho notato anch’io ma non importa, sono abituata alle cose che vanno storte ;-) Grazie per lo chef, speriamo che nessun chef si offenda :-D Buona domenica, calda? fresca? Mah, chi può dirlo <3

  • Tiziana

    Foto bellissime che rendono perfettamente l’idea della bontà di questi piselli.
    Buona domenica. ;-)

  • edvige

    Ottimo un idea favolosa spero di trovare i piselli freschiiiii ciaoooo

  • Laura

    ciao cara, l’idea è davvero sfiziosa e deve essere molto saporita …
    il mio piccolo problema è che non amo i piselli, ma per il resto della famiglia sarà una pietanza molto gradita.
    buona domenica , un abbraccio forte a te e una carezza a Perla <3

  • letissia

    Quaggiù siamo già alla fine della stagione. Non so se farò in tempo a copiare la tua ricetta, ma spero di si! :) Cotti così velocemente con tutto il baccello devono essere squisiti e le foto parlano… ;) Baci.

  • Rossella

    L’importante è avere dei piselli biologici e freschi freschi… e già sono in difficoltà … Comunque mi piace l’idea di piselli che si fanno mangiare baccello dopo baccello, una sorta di passatempo goloso… Ciao carissima Libera ! Un abbraccione !

  • manuela e silvia

    Ciao, accidenti che modo diverso per preparare i piselli!
    Noi siamo di quelle fortunate che gran parte delle verdure estive – e alcune di quelle invernali – riescono a raccoglierle direttamente dall’orto di casa (grazie alla pazienza del papà che ci sta dietro..), ammettiamo quindi che la differenza del prodotto colto dall’orto e quello del fruttivendolo…bè si sente!
    Questa modalità di preparazione dei piselli è curiosa e originale, certamente leggera! I prossimi li proviamo così e ti facciamo sapere la nostra opinione.
    Grazie e buona serata.

  • mamyros

    Ciao cara, ieri per me è stata una giornata campale, sono tornata a più riprese nel sito per guardare la graduatoria, ma non ho trovato più traccia del concorso come mai ???
    Bellissima ricetta, qui niente bisi, niente km 0, prezzi alle stelle e quindi mi lustro gli occhi con le tue preparazioni.
    Baciottoni e buona giornata.
    Mandi

    • accantoalcamino

      @mamyros, non c’è problema, pensa che fin’ora la mia ricetta non è ancora visibile e mi avevano scritto che oggi avrebbero risolto. Non importa ;-) Un bacio con schiocco <3

  • CicciPasticci

    Wow, semplici e genuini :) ma il sale affumicato? Non l’ho mai sentito nominare né mai usato :) comunque credo proprio che la proverò!!! :)

    • accantoalcamino

      @CicciPasticci, ciao :-) Il sale affumicato è facoltativo, io lo adopero perchè con i piselli ci sta d’incanto. Il sale affumicato lo trovi anche al supermercato. Buona settimana <3

  • Lilli nel paese delle stoviglie

    Piselli grigliati???? mi hai aperto un mondo, non ci avevo mai pensato! voglio provare! grazieeeeee Libera!

  • Piatticoitacchi.wordpress.com

    Bellissimo piatto! Un fantastico sapore antico e genuino. Immagino il sapore di questi pisellini freschissimi cotti nel loro guscio. Chissà che sapore dolce sprogionano!
    Molto bello il tuo blog!
    A presto!

    • accantoalcamino

      @piatticoitacchi.wordpress.com, sono favolosi, il mio compagno aveva storto il naso all’idea di succhiare il bacello e li aveva sgranati ma il sapore è tutto concentrato proprio nella buccia e succhiandola, alla fine il gusto arriva ai pisellini.
      Ah, alla fine ha “ceduto” ;-) Buona settimana <3

  • La Massaia Contemporanea

    Devono essere strepitosi! Ne ho giusto un sacchetto in frigo..ma si possono fare anche con una semplice padella antiaderente?

  • paola

    Ciao Libera,sempre belle(e buone) le tue ricette. Non li ho nell’orto come le zucchine(che mangio da un pò),o i cetrioli e i pomodori(pronti presto anche quelli),però so dove acquistarli a km zero.Sei sempre spumeggiante. TI abbraccio Paola

    • accantoalcamino

      @paola, ciao <3 Hai ragione, dalle nostre parti non abbiamo problemi a trovare le verdure a kilometro zero. Seli fai raccontami com'è andata :-) Finita la scuola?

  • panelibrienuvole

    Che bella idea!! Ma non si potrebbero mangiare anche i baccelli? O dico una cavolata?

    • accantoalcamino

      @panelibrienuvole, io ho provato ma questa cottura tende a disidratarli, rilasciano tutta all’interno per ammorbidire i piselli. E’ un po’ come quando mangi i gambi degli asparagi. Si potrebbero lessare prima, marinarli e grigliarli solo il tempo di scottare la superficie. Proverò anche questa,farò da cavia :-)
      Bellissima la tua recensione, io ho visto il film ma, come mi è successo ogni volta, il libro mi regalerebbe più emozioni.
      Buona giornata <3

  • Monique

    Questa la proverò, visto che i piselli non mi entusiasmano molto vale la pena provare una ricetta nuova e questa mi sembra possa dar loro un sapore diverso.

    • accantoalcamino

      @Monique, è vero, la marinatura coinvolge anche i chicchi ma vanno succhiati i bacelli sennò non vale la pena farli così, infatti ello che li ha voluti sgranati poi si è pentito ;-) Buona giornata <3

  • nives1950

    I piselli cucinati così? Allora si può fare altrettanto per le fave!…in Toscana le mangiano crude…!
    Buona serata Libera!

    Nives

    • accantoalcamino

      @Nives, credo di si, dovresti provare, magari prolugando la cottura o coprendo la padella/griglia più a lungo. Se ne trovo ancora da queste parti provo, certo non sarano a kilometri zero o quasima per provare ;-) Un bacio <3

  • semprecarla

    Hai ricevuto una nomination … http://ladimoradelpensiero.wordpress.com Un abbraccio, Carla!

  • cucinaincontroluce

    Ma questa ricetta è strepitosa!!!! Vegetale, semplice e senza scarto…wow!!! Sei una geniona!!!
    Baseto!

  • aaassaporandoincucina

    che carina e originale questa ricetta, mai pensato di grigliare i piselli, certo che se presento questo piatto durante una cena con i miei amici burloni..ti immagini le battute ..”piselli grillati”..ahhhhhhhhhhhhh prossima primavera la provo, ormai i pisellini freschi son quasi spariti

  • Terry

    A parte la ricetta che già avevo visto… mi ispirano sempre più ste padelle!!! :)

    • accantoalcamino

      @Terry, sono fenomenali, penso di comperarne una più grande, ho grigliato le melanzane, senza grassi, sono venute morbidissime, fattene regalare una/due/tre/quattro ecc. :-D

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: