Focaccia di Cipolle e Culatello di Zibello.

Focaccia cipolla e panino Culatello Zibello c.

Questa focaccia l’ho fatta la prima ed ultima volta più di vent’anni fa, allora non avevo l’esperienza di adesso e la sua semplicità mi aveva spinta ad osare.

Qui non c’è lievito madre, non ci sono pieghe da fare ed ore trascorse a sbirciare se l’impasto sta crescendo bene ma, se proprio non potete farne a meno ed avete esperienza, provate a farla col lievito madre.

Ingredienti per una teglia (la mia era di carta) da cm. 22:

  • 200 g. di farina 0,
  • 15 g. di lievito di birra o 4 g. di lievito di birra secco,
  • 1 uovo,
  • 1 bicchiere di latte (dosarlo a poco a poco,
  • 50 g. di Culatello di Zibello  tagliato a coriandoli sottili,
  • 2 grosse Cipolle di Tropea  (o quelle che avete),
  • 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati (freschi o secchi),
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale q.b.,
  • pepe (facoltativo).

collage focaccia cipolla culatello

Come fare (ho fatto così):

setacciare la farina, unire il lievito (il sale va nelle cipolle e la sapidità la dà anche il Culatello) ed il latte fino ad ottenere un impasto morbido, coprire e lasciar lievitare al caldo (forno con luce accesa) fintanto l’impasto sarà radoppiato.

Nel frattempo preparare le Cipolle di Tropea  , tagliarle a fettine sottili e farle appassire in una padella con poco olio evo, bagnandole di tanto in tanto per mantenerle morbide, aggiustare di sale, pepe, se vi va; toglierle dal fuoco e farle raffreddare.

Preriscaldare il forno (statico) a 180°C.

Tagliare una fetta sottile di Culatello di Zibello, grammo più o grammo meno, il peso non è determinante; ricavarne striscioline sottili e poi tagliarla a quadrucci.

Amalgamare nell’impasto, lavorando velocemente, il composto di cipolla, il rosmarino ed i quadrucci di Culatello di Zibello DOP; stendere la focaccia nella teglia, coprirla con un foglio di alluminio o carta forno e cuocere per circa 30/40 minuti, gli ultimi 5 scoprire.

focaccia cipolla culatello panino-001

Far intiepidire la focaccia, tagliarne una fetta a metà ed imbottirla con fette di Culatello di Zibello DOP: il Paradiso può attendere…

Vi auguro un felice fine settimana, alla prossima

 

32 responses to “Focaccia di Cipolle e Culatello di Zibello.

  • cucinaincontroluce

    Quell’ultima foto, quella con il grassoccio semitrasparente che cola dalla focaccia…. è una poesia!!! Lo sai che adoro il grasso del maiale? E’ la parte più buona in assoluto…. quando si scioglie tra i denti e ha una delicatezza senza pari….
    Dopo l’ode al maiale (doverosa) ti mando un gran bacio!

  • Tiziana

    Buonaaaaa!!! Sai che abbiamo avuto la stessa idea, io però ho usato la coppa piacentina, ma tu hai aggiunto anche la cipolla e immagino la bontà!!!….quando pubblico poi mi dici se ti piace!!! Bacioni

    • accantoalcamino

      @Tiziana, okkei :-D D’altronde, cosa fare con prodotti già di loro così buoni ;-)? Chissà che quest’estate non faccia un saltino a trovarti/vi e magari facciamo qualche ricettina assieme, io porto il sedano per Agata :-D

  • Tiziana

    Uhhh che bontà,la voglio provare anch’io,ma sostituirò il culatello di Zibello con quello di Sauris.

  • panelibrienuvole

    Libera non sai che gola mi fanno queste foto!!! Voglio provare assolutamente, adoro la cipolla e poi in questa schiacciata non c’è neanche olio…e sì che sembra così buona!!
    Mi fai troppo ridere quando parli di farine e lievitati…te lo dice una che le pieghe al massimo le fa sui vestiti! :-)
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    • accantoalcamino

      @panelibrienuvole, è semplicissima, la ricetta prevedeva una lavorazione diversa ma ho voluto fare a modo mio sfatando la leggenda che non si può ;-) Ora sembra davvero che se non hai L.M.&Co. non puoi più nemmeno pensare di fare il pane. Se proprio vuoi avere la sensazione di farlo vendono il lievito madre disidratato e ti regala lo stesso sapore senza però dover tribolare;-) A me piace provare tutto, vorrei anche fare la pasta sfoglia in casa ma poi penso: ne vale la pena? Preferisco dedicare il tempo ai miei “giochetti” :-) Un bel fine settimana a te <3

  • mamyros

    Goduria all’ennesima potenza ! ho la salivazione al massimo.
    Che dirti … intanto un bacione grande e un forte abbraccio.
    Mandi

    • accantoalcamino

      @mamyros, ciao bellezza!!! Come va? Ho visto che hai fatto un bellissimo/buonissimo dolce, peccato non poterlo assaggiare ma te lo copio, in cambio ti do una fetta come nella foto ;-) Mandi biele <3

  • PennelliRibelli

    Mia, mia, a me, a me, a meeeeeee!!!! Insomma si è capito che mi piace da morire la schiacciata alle cipolle?!?!?
    La farò sicuro, magari sdegnandola con cipolle normali e prosciutto regolamentare…io sai non ci son tanto per le finezze ;-)

    • accantoalcamino

      @Pennelli Ribelli, stavolta ti ho trovato io in spam :-D Falla, col prosciutto che vuoi, io ho adoperato il culatello erchè sto facendo un contest e me l’hanno mandato, anche qui i Friuli abbiamo eccellenze ma quelle le posso gustare sempre;-) Un bacione <3

  • Laura

    Senti Libera, devi sapere che io per salute sono a dieta/regime alimentare, entrare qui da te è come nuotare nelle tentazioni, ma lo faccio volentieri per te e per le meraviglie culinarie che proponi, solo che stasera rischio davvero di affogare :D non ce la posso fare a guardare e non assaggiare :) Sono un’inguaribile golosa e ….guarda scappo lasciandoti un bacino di cuore ♥ ciao tesoro :)

    • accantoalcamino

      @Laura, non farmi sorridere :-D Immagino che questa focaccia così imbottita, sia una tentazione per molti ma resisti, fai fioretto: guarda e passa (come dovresti fare con certii commenti ;-) ) Un bel fine settimana a te <3

      • Laura

        Per il fra parentesi: ottimo consiglio ;) è che a volte mi si annebbia la vista…poi torno in me per fortuna !!! Buon fine settimana a te e un bacio ♥ grattino a Perla

  • iltempodelleriflessioni

    Ideale adesso che arriva il caldo per un pic-nic sul prato al fresco delle montagne, :) un bacio Libera e buon fine settimana.
    Angela

  • fausta68

    Che voglia!!!! La staccherei dal video…..

  • Sara&Laura Pancetta Bistrot

    Mamma mia cosa dev’essere questa focaccia!!! Ricetta annotata :)
    Noi a questa merenda non possiamo resistere!!
    Buon fine settimana, un abbraccio. :)

    • accantoalcamino

      @Sara&Laura Pancetta Bistrot, ciao ragazze, è di una semplicità disarmante e golosa da non immaginare, anche farcita con altri salumi italiani, ce n’è a volontà ;-) Buona domenica <3

  • Nuccio

    Un binomio perfettissimo, mi piace davvero moltoooo…kiss.

  • Monique

    Questa è una vera goduria!!

  • ili6

    Ho appena pranzato, e anche bene, ma se ora mi offrissi questa focaccia con culatello e cipolle, la mangerei senza esitazione alcuna! Vorrei provare a farla, ora ho più tempo per la cucina e le cipolle di Tropea sono sempre presenti a casa mia. Le hai mai gustate crude in insalata coi pomodori?
    Spiegami per favore una cosa. che intendi per forno statico? Per gli errori che faccio in cucina incolpo sempre il forno (ma mica so se è così…) ;-)

    • accantoalcamino

      @ili6, eccomi qui, pronta a risponderti: il forno statico è semplicemente il forno “normale” non ventilato, quello che abbiamo sempre usato tutti senza problemi ;-)
      Le cipolle crude le mangiava il mio papà(ricordi remotissimi), proverò, ne ho ancora qualcuna conservata gelosamente. Questa focaccia è facilissima, perfetta anche per te che ti critichi così tanto…Secondo me sei bravissima ma non vuoi darlo a vedere ;-)

  • Terry

    MAMMA MIA che bontà!!! questa sì che è una merenda da campioni! campioni del gusto e della qualità! :)

