Tarte Tatin: Fichi, prosciutto crudo e la sua polvere.

tatin fichi prosciutto3-002

L’idea mi è venuta per caso ed inaspettata: il mio dentista mi aveva regalato dei fichi freschi di casa, bene, grazie, ho detto, a ello piacciono molto… già, lei non può mangiarli, nemmeno fragole e kiwi.

Ello però, quella sera aveva le paturnie e, come spesso capita, le ha esternate ignorando i fichi. Nessun problema, ho pensato, io non li posso mangiare ma posso inventarmi qualcosa ed è così che: prosciutto e fichi, sì!!!

Nottetempo ho elaborato la ricetta, dovevo pensare a qualcosa che valorizzasse il prosciutto e fosse anche buono, gradevole e commestibile.

Il trancio a mia disposizione è molto stagionato; solitamente, quando un prosciutto non è di buona qualità, più stagionato è più salato è e questo rende difficile la degustazione.

Non è il caso di questo prosciutto ed in questa tatin si è armonizzato alla perfezione, l’alloro e l’aceto di mele l’ hanno arricchita di aroma e la spolverata alla fine è stata la ciliegina sulla torta.

Come preparare la polvere di prosciutto:

ci sono molti modi per ottenerla, l’avevo fatta anni fa con la ricetta del Sacher Hotel, cottura in forno per 10 ore… c’è chi asciuga il prosciutto in microonde, se avete l’essicatore potete adoperare quello, se andate nel web troverete molte indicazioni, io ho optato per la soluzione veloce consigliata da Sabrina (copio/incollo dal suo blog, alla fine il link della sua ricetta):

… ponete le fette di prosciutto su una teglia tra due fogli di carta forno e cuocete per 15-20 minuti a 150° (attenzione passa dal cotto al bruciato in un attimo). Fate raffreddare il prosciutto, e successivamente macinatelo finemente con un robot da cucina fino ad ottenere una polvere fine…

Io ho macinato il prosciutto nel macinino da caffè, ottenendo una polvere fine facile da cospargere col colino.

tatin fichi prosciutto alto tagliata pp-001

Ingredienti per una teglia apribile di 18cm.di diametro:

  • 1 confezione di pasta sfoglia,
  • fichi, quantità secondo la loro grandezza,
  • 40 g. di burro,
  • 50 g. di zucchero di canna,
  • 3/4 cucchiai di aceto di mele,
  • 2 foglie di alloro fresco(o secco),
  • alcune fette di prosciutto crudo .

Come fare:

foderare la teglia con carta forno (se avete la teglia apposta per tart tatin non occorre); lavare i fichi e, se sono grandi, tagliarli in 4 spicchi: io ho fatto così, ma la scelta della decorazione che volete vedere a tatin capovolta, la lascio al vostro gusto.

Ricavare dalla sfoglia un cerchio del diametro leggermente più grande della teglia scelta (1/2 cm.).

Mettere in una padella il burro lo zucchero le foglie di alloro che avrete stropicciato per far uscire l’aroma (se avete quello secco, spezzatelo) e far sciogliere a fuoco moderato,

Quando il composto inizierà a fare le bolle aggiungere l’aceto, un po’ alla volta e, continuare la cottura sempre a fuoco bassissimo; far raffreddare ed eliminare le foglie di alloro.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Mettere qualche cucchiaio del composto sul fondo della teglia e disporre a cerchio gli spicchi di fichi con la parte tagliata verso l’alto, negli spazi vuoti tra uno spicchio e l’altro infilare gli altri spicchi con la parte tagliata verso il basso; per riempire il foro nel centro ritagliare a misura un fico con un coppapasta rotondo.

Tagliare a grossi coriandoli il prosciutto crudo e disporli in ordine sparso sui fichi, versare sopra, in maniera uniforme, il rimanente composto di burro e zucchero e coprire con il cerchio di pasta sfoglia.

Infornare per 20/25 minuti fino a doratura; sfornare, aprire il cerchio ed inclinare leggermente per far uscire l’ eventuale liquido rilasciato dai fichi (se li caramellate prima non occorre).

Capovolgere la tatin aiutandovi col piatto di portata, decorare con una rosellina di prosciutto posizionandola al centro, spolverizzare con la polvere di prosciutto come fosse zucchero a velo e buon appetito.

tatin fichi prosciutto fetta pp 1-001

Io avevo fatto una prova il giorno prima, caramellando i fichi ma non ero soddisfatta dell’aspetto; se non avete le fisime da foodblogger fatelo e mangiate la tatin il giorno dopo, vi sorprenderà, ma questa versione con i fichi a crudo non è da meno, a voi la scelta!

Link Sabrina polvere di prosciutto

26 responses to “Tarte Tatin: Fichi, prosciutto crudo e la sua polvere.

  • mamyros

    E sfido che Ello ha gradito ^_____^ guarda quanto ne manca !?!
    Ma tu sei una diavola … ti mancava solo la polvere di prosciutto ???
    Va bè golosamente me ne sono mangiata una fetta anch’io, perchè il piacere di leggere la ricetta, mi faceva assimilare il sapore.
    Buon pomeriggio carissima, un bacione.
    Mandi

  • Tiziana

    TarteTatin molto insolita,immagino gustosissima, bellissima da vedere, completata poi con la polvere di prosciutto…..ma come ti vengono queste idee??? Siamo d’accordo che “la notte porta consiglio”,un consiglio davvero geniale!!!!

  • iltempodelleriflessioni

    Ciao tesoro, sono sul treno tutta la giornata a Roma, caldo e turisti a go go stanchezza e fame e poi apro il tuo Blog e vedo questa meraviglia, oggi solo una insalata guardo queste foto ed aumenta la saliva zio e :) :) :D un bacio a presto
    Angela

  • rise of the sourdough preacher

    Che meravigliosa ricetta, non potevo non cliccare.
    Complimenti per l’originalità e l’equilibrio degli ingredienti.
    Ti auguro uno splendido weekend
    Lou

    • accantoalcamino

      @rise of the sourdough preacher, grazie! Detto da una come te che se ne intende di cucina, mi onora non poco. E’ stato un esperimento e mi ha regalato una grossa soddisfazione, è davvero buona e si presta ad altre varianti, ci vedrei bene anche l’aroma dei fiori di garofanoo cannella, io li ho evitati perchè al mio “ello” non piacciono ma la prossima volta provo e… me la mangerò tutta io ;-) Buon fine settimana <3

  • popof1955

    Ho impiegato anni ad accettare il prosciutto crudo, che dico anni più di mezzo secolo, da poco ho cominciato ad accettarlo con il melone sostituendo il pane (mizzica ci vuole coraggio ad ad ammetterlo), ma quest’accoppiata con i fichi è eccezionale m’ispira proprio .
    PS: complimenti per la rosa di prosciutto, al primo sguardo colpisce.

    • accantoalcamino

      @popof1955, prosciutto e fichi è un classico, come prosciutto e melone; io ho iniziato ad apprezzare questo abbinamento da poco, ero per prosciutto e melone forever. Evidentemente con l’età si cambia, diventiamo “maturi” e ci lasciamo andare agli esperimenti, ai nuovi sapori anche quelli che abbiamo sempre ritenuto improbabili.. ah la saggezza:-D Un abbraccio anche alla tua Lady e Luca <3

  • fausta68

    Aiutoooo….troppo difficile per me…ma deve essere buonissima! :-D

  • Denise Cecilia S.

    Com’è che non puoi mangiare tutte quelle belle cose?! Uh… :(
    Bellina questa “tortina”, comunque.

  • Lilli nel paese delle stoviglie

    Stavolta sulla polvere di prosciutto son preparata!!! gran piattino, i fichi con il prosciutto son fantastici, come sempre Libera una gran ricetta che ha pure fatto tornare il buon umore! baci

    • accantoalcamino

      @Lilli nel paese delle stoviglie, ciao, ti ho pensata questo fine settimana alle prese con tutti quegli ospiti, ma sari stata certamente all’altezza :-) Bacione <3

  • Rossella

    Non è per simpatia e neanche lo dico per farti piacere, ma qui da te mi trovo spesso, come non mi succede altrove, a fare “copia e incolla”…. Penso ai miei fichi che saranno maturi tra una quindicina di giorni…. Proverò anche questa tatin ! ciao Libera, sei uno spumeggiare di ricette !

    • accantoalcamino

      @Rossella, grazie, sono felice che tu abbia fiducia in quello che presento. Questa tatin è pericolosissima per la linea, quando inizi non smetti di gustarla… Fanne una piccola o nascondila ;-) Un bacio <3

  • Terry

    Wow! …fichi e prosciutto stanno sempre insieme ma tu li sai esaltare al meglio! Anche la polvere di prosciutto., geniale ;)))

  • ili6

    Da provare davvero! Mamma mia che fame! Ed ho già pranzato…

